Si chiama Onicofagia ed è l’abitudine di mangiarsi le unghie, causata da nervosismo, stress, noia o anche da un disordine mentale ed emotivo. Mangiare le unghie è nocivo per la salute poiché provoca il passaggio nella bocca di una grande molteplicità di germi. Tra gli onicofagi rientrano anche i “mangiatori” della pelle e delle cuticole circostanti.
Come smettere di mangiarsi le unghie
Sono molti i rimedi suggeriti a chi soffre di questo disturbo, ma i principali sono:
- coprire le unghie con una sostanza dal sapore sgradevole, quali l’olio dell’albero del thè puro o diluito con olio di mandorle dolci
- applicare le unghie finte
- assumere alcuni farmaci
Può capitare che le unghie di chi soffre di onicofagia siano fragili e, quindi, si spezzino più facilmente. Per renderle più forti può essere utile assumere integratori alimentari a base di ferro, cisteina e cistina che potrete trovare in farmacia, in erboristeria e nei supermercati più forniti. Anche l’olio di germe di grano favorisce una più rapida guarigione delle parti danneggiate dell’unghia.
Smettere di mangiarsi le unghie con l’aromaterapia
L’aromaterapia tradizionale costituisce un valido aiuto per sconfiggere il vizio di mangiarsi le unghie, attraverso l’uso di essenze quali l’arancio, il basilico, il mandarino e la lavanda.
L’olio essenziale di arancio ha un profumo fresco, dolce-amaro che è utile in caso di ansia, nervosismo, insonnia, ritenzione idrica, disturbi circolari, stanchezza, insonnia, stitichezza, disturbi digestivi, dermatiti, rughe, gengivite, stomatite.
L’olio essenziale di basilico ha un profumo fresco, pungente, balsamico ed è utile nei casi di ansia, emicrania, cefalea, coliche, spasmi intestinali, affaticamento nervoso, insonnia, stanchezza, dolori muscolari.
La lavanda allevia l’ansia, diminuisce lo stress, la depressione e l’insonnia.
Anche lo Ylang Ylang aiuta nella cura all’onicofagia.
Altri suggerimenti utili:
- Se le pellicine sono ben idratate, non si apriranno più, quindi sparirà conseguentemente anche la voglia di strapparle con i denti
- Se eliminiamo le irregolarità dei bordi delle unghie con un’apposita lima per le unghie, esse appariranno più belle e regolari, togliendo quindi la tentazione di rosicchiarle
- Se regaliamo alle unghie una bella manicure, il vederle tutte uguali e lucide potrà essere un valido motivo per non toccarle e lasciarle curate e in ordine
- Stendere lo smalto trasparente amaro sulle unghie allontanerà il desiderio di avvicinarle alla bocca, memori del sapore assai poco gradevole che esse avranno!
- La ricostruzione delle unghie con il gel può rivelarsi un buon deterrente, poiché le unghie diventano assai dure e morsicarle è difficoltoso.
E voi, avete mai avuto questo vizio? E come lo avete superato?
Lascia un commento