Salve a tutti cari lettori, oggi voglio parlarvi di un argomento che da diverso tempo desta tanta curiosità tra noi ragazze appassionate di nails.
I misteriosi oggetti del desiderio sono lo smalto semipermanente e lo smalto gel soak off .
Ma iniziamo subito a conoscerli. Quali sono le loro caratteristiche? Cosa li differenziano dal normale smalto per unghie? E perchè sono diversi dal metodo della ricostruzione? Adesso vi spiego tutto…
Lo smalto semipermanente è appunto come dice la parola uno smalto reso più duraturo. Questo perchè applicando un sigillante sia come base che come finitura permette di raddoppiare la durata di quest’ultimo.
I tempi di asciugatura in lampada vanno dai 3 minuti per la base ai 6 minuti per la finitura.
Ovviamente è sempre uno smalto quindi non si devono avere ne le aspettative di un gel, ne quelle del metodo soak off ; infatti non si correggono le deformazioni dell’unghia, non si può creare un’allungamento in caso di unghie corte e non si ottengono unghie forti e spesse come in una ricostruzione.
Ha il pregio di essere adatto a chi non vuole cambiare lo smalto ogni 2 giorni e a chi non vuole spendere tanti soldi per una ricostruzione in gel ma vuole comunque avere mani belle e curate.
Come si rimuove? Semplice, basta pressare l’unghia con del cotone imbevuto di solvente senza acetone e verrà via come uno smalto.
Il costo per ogni applicazione varia intorno ai 15/20 euro.
.
Cosa serve per iniziare : un sigillante, un colore, un solvente senza acetone per unghie, lampada 36 watt, cotone pressato, pennello se non è incluso .
Riepilogo caratteristiche : Durata intorno ai 10/12 giorni, non è un gel quindi no allungamenti o bombatura, ottimo per chi vuole abolire lo stress da cambio smalto, costo minore e tempo minore di realizzazione rispetto al normale gel.
.
Passo per passo vediamo come si usa :
1. Preparare l’unghia ;
2. Stendere uno strato di sigillante per la base e passarlo in lampada per 3 minuti;
3. Applicare lo smalto colorato sull’unghia;
4. Mettere uno strato di finitura sulle unghie e catalizzare per 6 minuti;
Step-by-step rimozione :
1. Utilizzare i pads di cellulosa compressa imbevuta di solvente senza acetone.
.
Ecco un video di applicazione dello smalto semipermanente:
Lo smalto gel soak off è un prodotto fotoindurente in gel che permette la totale copertura dell’unghia e che ha una durata di oltre 20 giorni .
Si applica come un gel tradizionale, con il vantaggio che scioglie in pochi minuti senza più bisogno di limatura!
Soak Off Gel può essere usato per ogni trattamento: ricopertura delle unghie naturali, ricostruzione con tip e scultura con cartine.
Non ingiallisce, asciuga in 3 minuti e non danneggia le unghie naturali. E’ fantastico!
Ha un costo più elevato dello smalto semipermanente ma comunque costa meno del gel ed ha un effetto ugualmente bello!
Cosa serve per iniziare : soak off base gel, soak off color gel, soak off finish/top gel, soak off remover , bastoncino d’arancio , contenitori per immergere le dita , lampada 36 watt , pennello per gel, cleanser, pads.
Riepilogo caratteristiche : Dura per oltre 20 giorni, si può effettuare allungamento, modifica dell’unghia, ricostruzione in sculturale, costo intorno ai 30/40 euro .
Passo passo vediamo come si usa :
1. Preparare bene l’unghia;
2. Applicare il soak off base su tutta l’unghia , catalizzare per 3 minuti e togliere lo strato di dispersione con il cleaner;
3. Usare il gel soak off color e catalizzare per 3 minuti;
4. Applicare il gel soak off finish/top a smalto e catalizzare per 3 minuti;
Step-by-step rimozione :
1. Con una lima 180 rimuovi lo strato superficiale del gel.
2. Immergi le unghie negli appositi contenitori che conterranno il soak off remover oppure un altro metodo è quello di avvolgere le dita una alla volta (con le nail pads sulle unghie) con carta di alluminio. Aspetta 10 /15 minuti. Il gel verrà via molto facilmente spingendolo con uno spingipelle. Se hai applicato più strati di gel ci vorranno pochi minuti di posa in più.
Ecco un video per l’applicazione del soak off gel:
E uno per la rimozione:
Per una buona riuscita del lavoro l’utilizzo dello Smalto Semipermanente è suggerito a chi possiede delle unghie sane e non affette da Onicofagia (Unghie Rosicchiate) o Unghie molto corte anche perchè non sono garantiti Smalti Semipermanenti per l’utilizzo di estensione ed allungamento.
Per chi vuole invece una durata maggiore di trattamento rispetto a quella descritta sopra suggerisco la Ricostruzione Unghie in Gel con la quale si può dare all’unghia una forma perfetta, bombata e con delle tecniche professionali si riesce in oltre a coprire eventuali inestetismi dati da colorazioni o lunghezze critiche.
Che ne dite, trovate interessante questa nuova moda?
Unghie sempre belle con un minor costo e un minor tempo.. Io direi fantastico.. e voi???
maria dice
mi piacciono molto questi prodotti è possibile acquistare on line?
Priscilla dice
Ciao maria…puoi acquistare questi prodotti nel sito http://www.fraulein38.com/Product_Class.asp?ClassID=12 oppure su http://www.elgife.it/nail/index.php?page=ibgelacpren oppure http://www.tammytayloreurope.com/it/soakoff-novita-c-70.html?osCsid=f5d0d8c20924fe9f84fb85b36f8376b3
Moltissimi ormai li vendono,dai un pò un occhio qua e la per documentarti..un bacio!
Ely dice
ciao… io ho preso il semipermanente ma anzichè durarmi 10 gg me ne dura……2!! poi si scheggia e posso toglierlo come fosse scotc…… può essere questioen di marca o perchè magari ho messo meno tempo di quanto indichi a polimerizzare? sulle istruzioni c’erano 120 secondi anzichè i 3 min + 6 che indichi……
Priscy dice
puoi segnalarmi il nome della marca e magari inviarmi una foto che mi documento meglio ? priscy1988@hotmail.it bacio!
miky dice
vado sui siti indicati ma non capisco come si fa per ordinarli!
Priscilla dice
ciao miky…..sui siti che ho indicato bisogna registrarsi e poi acquistare… scrivimi una mail a priscy1988@hotmail.it così se hai dubbi ti spiego…
daniela dice
ciao priscilla.. posso chiederti una cosa?? si può usare lo smalto soak off sopra il gel ricostruzione???
Tante grazie e poi come posso comprare questi prodotti?? Buona Serata
carmy dice
qui posso acquistare i prodotti per lo smalto semipermanente?
Roberta de Pasquale dice
cioè alla fine qual è la differenza tra lo smalto semipermanente e i gel soak off?? oltre a essere uno nel barattolo e l altro nella boccettina
eleonora dice
Seguo tutte le istruzioni, ma alla fine il gel sembra ancora umido. Dopo 15-20 min all’aria si asciuga bene. Perchè fa così? Ho una lampada con 4 bulbi funziona bene, io rispetto i tempi di catalizzazione..qualcuno mi sa spiegare? grazie