Salve a tutte mie care lettrici, dopo avervi spiegato un pò le nozioni sulla ricostruzione unghie in gel, è arrivato il momento di dirvi dove potete trovare i materiali per svolgere al meglio il lavoro e che caratteristiche devono avere.
Per realizzare una buona ricostruzione unghie in gel servono vari prodotti; alcuni sono essenziali altri un pò meno ma hanno comunque una grande importanza. Diciamo che la qualità dei materiali è fondamentale per ottenere un buon risultato a lungo termine.
Vediamo cosa serve nel dettaglio per svolgere questo bellissimo lavoro .
Prodotti essenziali
- gel specifici per la ricostruzione
- pennelli per applicare il gel
- lampada UV per unghie
- lime e buffer
- pads di cellulosa
- cleaner per sgrassare
- Primer ( solo se si utilizza metodo trifasico )
- Tips di varia misura , colla apposita , tronchesino
- Cartine
- Bastoncini di arancio o spingi cuticole
- Gel makeup/cover/camuflage
- Gel color a piacere ;
.
Prodotti non essenziali :
- Decorazioni in genere
- Stamping per nail art
- Stickers
- Glitter
- Aspiratore
- Fresa
.
Vediamo nel dettaglio i prodotti necessari nel kit della ricostruzione :
- Per quanto riguarda i gel, dobbiamo fare una distinzione a seconda del metodo che vogliamo utilizzare per il lavoro. Nel caso della ricostruzione “monofase” basterà un unico gel ( clear o pink a seconda delle esigenze), mentre per la ricostruzione “trifase” serviranno tre gel
- I pennelli devono essere di buona qualità e per comodità vi consiglio un set completo composto da pennelli di varia grandezza per stendere il gel, spot e pennellini a punta fine per le decorazioni, pennelli angolati ecc ecc…
- La lampada deve essere di 36 watt per poter catalizzare al meglio il gel . Se ne trovate di potenza minore non ve le consiglio, in quanto correrete il rischi che si rovini il lavoro .
- Dovete procurarvi un buffer ( mattoncino per opacizzare ) e una serie di lime : a grana grossa ( 80 ) o media (100) per la fase di limatura e a grana sottile ( 180/200 ) per rifinire l’unghia.
- Servono dei pads di cellulosa da utilizzare insieme al cleaner per sgrassare l’unghia nei vari passaggi della ricostruzione . Perché i pads e non il cotone? Perché il cotone rilascia i classici pelucchi che possono interferire con il lavoro.
- Il cleaner serve appunto per sgrassare l’unghia e in commercio se ne trovano di ogni marca . Io però vi consiglio l’uso del solvente senza acetone della Lidl che ha anche un costo meno alto. Nonostante tutto questo prodotto è ottimo, è testato da me da oltre 1 anno e posso garantirvi un lavoro impeccabile.
- Il primer è un mediatore di aderenza che serve a far stare il gel sull’unghia ; questo serve solo in caso di uso del metodo trifasico e va messo solo sull’unghia naturale.
- Le tips servono per allungare l’unghia e generalmente si accompagnano alla colla per attaccarle e al tronchesino per tagliarle . Ci sono tips trasparenti, naturali e bianche per fare la french ;
- Le cartine servono per l’allungamento in sculturale ; io trovo che sono essenziali quando si effettua la ricostruzione in quanto secondo me sono meno invasive delle tips e anche se sono meno semplici da usare rendono molto meglio nel lungo termine.
- Per far si che il gel non si sollevi dovete spingere bene le cuticole alla base dell’unghia e per farlo avete bisogno dello spingi cuticole o del bastoncino d’arancio.
- Il gel makeup è un prodotto da avere nel kit della ricostruzione, in quanto è necessario nel caso in cui si ha una lamina ungueale rovinata a causa di una cattiva limatura o fresatura oppure se le nostre unghie hanno avuto dei problemi. Questi gel coprono i difetti e permettono di avere un risultato omogeneo. Può essere utilizzato anche come gel base o per l’allungamento.
- I gel color sono indispensabili per ottenere un risultato alla moda e carino. Potete utilizzarli per le decorazioni, per coprire completamente l’unghia, per creare solo una french ecc. ecc… Ci sono in commercio gel color fluorescenti, glitterati, monocolore, che cambiano colore in base al tempo e molti altri.
Questi sopra descritti sono prodotti che in un kit di ricostruzione non possono mancare ma ci sono altrettanti prodotti magari non essenziali , che però servono per rendere più bello un lavoro. Parliamo di decorazioni in genere come stamping , stickers , glitter in polvere , brillantini colorati , fimo ecc. ecc.
Altra cosa è l’aspiratore e la fresa : il primo serve per aspirare le polveri di limatura del gel o dell’acrilico per evitare che si creano nuvolette fastidiose in aria e la seconda serve per limare in modo più veloce il gel dalle unghie. Mi sento di dire che la fresa è un attrezzo molto pericoloso se non lo si sa usare quindi vi consiglio di non farne un uso sbagliato in quanto potrete avere seri problemi alle unghie.
Per concludere voglio consigliarvi una serie di siti online nei quali potete acquistare ogni prodotto che vi ho descritto .
Sono siti sicuri che in pochi giorni vi recapiteranno i prodotti a casa.
Alcuni esempi : Amazon, specialnails , clarissanails , lcn , trebosi , nails2000 , robynails e molti altri , basta cercare un pò online .
.
Penso di avervi detto tutto… adesso siete pronte per acquistare i migliori prodotti per fare un lavoro splendido; Che sia un kit o singoli prodotti sono certa che troverete ciò che fa al caso vostro. Dite la verità…vi state appassionando anche voi a questo mondo??
Lascia un commento