Farà felici le collezioniste di smalti più incallite, con una vasta gamma di colori a disposizione e mai abbastanza mani per sfoggiarli tutti; ma soprattutto farà la gioia di chi ama sperimentare e sbizzarrirsi con il colore senza paura di osare.
Per la primavera/estate 2012 la manicure dice addio alla french naturale ed alle unghie monocromatiche, invitando a giocare con le più svariate tonalità di colore, in varie gradazioni o a contrasto: un modo divertente di rinnovare il nostro look in questo periodo non proprio favorevole per l’economia, aggiungendo dettagli che non passano inosservati. Il segreto è una buona dose di pazienza e tanta fantasia: la tecnica la si acquisisce con il tempo e la pratica, quindi regola numero uno: non lasciarsi intimorire e non mettere freni all’immaginazione!
Si parte dalla “ombré nails”, di facile realizzazione e di grande effetto, sfoggiata anche dalla più celebre delle tutorialist, Clio Zammatteo.
Questo tipo di manicure si ottiene dipingendo le unghie in uno stesso colore, declinato in almeno tre tonalità che vanno dalla più scura alla più chiara; non occorre necessariamente essere in possesso di smalti nelle varie gradazioni, ma è sufficiente un colore scuro o acceso da schiarire gradualmente con gocce di bianco.
Dipingendo invece in una tonalità a contrasto l’unghia dell’anulare, o giocando con top coats metallizzati e glitter, si ottiene la manicure “ring finger”. Questa tecnica richiama l’anello di fidanzamento, tradizionalmente indossato sull’anulare della mano sinistra, ed è tra quelle qui illustrate la più semplice e veloce da realizzare, adatta davvero a tutte.
Più complessa, ma certamente più d’impatto, è la manicure “gradient”, letteralmente “sfumatura”. Il segreto di questa tecnica è l’uso di una spugnetta in lattice, con la quale le tonalità di colore vengono sovrapposte l’una sull’altra. Si parte da una base uniforme a cui è possibile abbinare uno o più colori, complementari o a contrasto, tamponando i vari strati delicatamente l’uno sull’altro e completando con un top coat trasparente:
Ed infine, indicata soprattutto per le più giovani, non manca la “rainbow manicure”: un arcobaleno di colori diversi per ogni dito della mano, bellissima nelle tonalità pastello in voga questa primavera. Da provare anche sui piedi per un tocco di originalità:
Non resta quindi che sbizzarrirsi e sperimentare: le possibilità sono davvero infinite!
E voi, avete già testato qualcuna di queste tecniche? Qual è la vostra preferita?
Ghirlanda di Popcorn dice
Sono fantastiche!
Le realizzo tutte e le adoro, tranne la gradient che non ho ancora avuto il coraggio di provare..mi sa che combinerei un pasticcio 🙂
Silvia
Marci&Cami dice
Sono carine da guardare, ma non so se me le vedo su di me!
L’unica che rischierei è l’ultima, ma non sono più una teenager da qualche anno..quindi direi che non è il caso!
Cami
Annapaola Rapacciuolo dice
@Silvia: grazie per essere passata 🙂
@Marci&Cami: non aver paura di osare, dipende tutto dalla scelta dei colori, credimi 🙂 con i toni del taupe, ad esempio, è davvero difficoe sbagliare!
Anna Maria dice
Ciao,questi colori sono bellissimi.