Ormai sappiamo come poter trasformare una mano poco elegante o poter aiutare chi soffre di onicofagia, ma su cosa stiamo lavorando? Cos’è l’unghia?
L’unghia fa parte dell’apparato tegumentario, ovvero tutte le strutture che fanno parte della pelle, che quindi ci permettono protezione e mantenimento del resto degli organi dell’organismo.
L’unghia è un vero e proprio annesso cutaneo, cioè una struttura che si origina e fa parte della pelle. Essa nasce da un ispessimento dello strato corneo (strato più esterno della pelle) e ci permette afferrare le cose, opponendosi alla pressione che si esercita: senza di esse non saremmo in grado di scrivere, truccarci o metterci lo smalto ad esempio… ma non potremmo neanche tenere in mano una forchetta, scrivere a computer o cambiare canale con il telecomando!
Insomma è sicuramente indispensabile possederle e mantenerle! Per questo dobbiamo essere molto attente nel prenderci cura di loro, evitando di rovinarle il più possibile.
Le unghie sono formate da una sostanza chiamata cheratina, una proteina che le conferisce l’aspetto duro e resistente agli urti, distribuita in modo compatto.
La forma di un unghia sana si presenta grossolanamente quadrangolare, color bianco-rosata e semitrasparente. Infatti le unghie sono lo specchio della salute, in quanto traspare da essa tutto ciò che si trova al di sotto, assumendone il colorito.
Osservando un’unghia sana, possiamo distinguere:
- il corpo ungueale, cioè la porzione centrale che assume un colorito roseo ed è ben ancorata alla parte superiore del polpastrello
- il letto ungueale che è lo strato di cute dove è adagiato il corpo ungueale
- il margine distale, o anche bordo libero, che è la parte di unghia che crescendo si stacca dal letto ungueale, dove siamo solite ricreare il french
- la lunula, cioè la zona che sta alla base del letto ungueale, di colorito biancastro
- i solchi ungueali, che stanno ai lati dell’unghia
- le cuticole, cioè lo strato di pelle che cresce sull’unghia e che noi siamo solite togliere
- la matrice, cioè il punto in cui nasce l’unghia e che si trova alla base del letto ungueale, al di sotto della cute
l’unghia quindi nasce dalla matrice, dove la cheratina viene prodotta e assieme alle cellule onicogene creano appunto l’unghia, che crescendo esce dalla matrice, diventa lunula (che altro non è che l’unghia giovane) per poi diventare corpo ungueale e infine bordo libero.
Un’unghia sana e normale ha una forma naturalmente e leggermente bombata, seguendo quelli che sono i canoni anche della ricostruzione e che sono stati creati proprio sulla base dell’unghia naturale.
Quindi ad esempio il punto stress che viene collocato sulla metà dell’unghia che dà verso le cuticole, è fatto in quel modo e si trova in quel punto perché naturalmente dovrebbe esserci, certamente meno accentuato, in quanto l’unghia naturale non sarà mai pesante come la ricostruzione, ma comunque deve ricreare quello naturale, proprio per donare naturalezza alle unghie.
Spero di essere stata utile e come al solito sono pronta a rispondere a tutte le vostre domande!
Lascia un commento