Se leggere questo titolo vi fa pensare ad uno smalto spaventoso o ad un mostro fai-da-te… uniamo le due idee ed otterremo uno “smalto fai da te‘ per nulla spaventoso – che é proprio l’essenza del Frankenpolish. Parliamo infatti di smalti che creiamo o modifichiamo combinando vari ingredienti, siano essi smalti, pigmenti, glitter o altro.
E’ un pò come quando da bambine si giocava con le tempere, mescolando e miscelando i colori e creando le combinazioni più ardite (non so voi, ma a me dopo un pò diventava tutto marroncino e triste… ma prometto che non vi succederà con gli smalti a meno che voi non vogliate creare un marroncino!): ora possiamo ricreare la versione adulta e beauty dei nostri giochi artistici infantili, e dare vita a tanti nuovi colori da portare sulle unghie!
perchè comprare il top coat quando lo posso creare?
Ma perché creare un Frankenpolish?
Crearci un colore da sole ci dà molte opportunità:
– miscelare il colore perfetto, che non troviamo nei negozi. Nessuno fa quell’esatto tono di rosa pesca che cercate? radunate i colori base – rosso, bianco, giallo, arancio, etc – e il colore perfetto potete crearlo voi miscelando a piacere!
– creare con le nostre mani un dupe di uno smalto che non troviamo o che é fuori dal mostro budget: quel colore ci fa impazzire ma in Italia non si trova, costa troppo, etc? con altri smalti e colori potete creare il dupe più vicino possibile al colore dei vostri sogni!
– modificare uno smalto che all’uso si rivela diverso da come ce lo aspettavamo, o che ci ha stufato. Sì, questo viola é bello ma lo vorrei più chiaro, il verde più giallo, quel rosa più freddo: con poche gocce di smalto aggiunte alla vostra boccetta, il colore può diventare esattamente come lo vorreste!
– creare l’abbinamento perfetto per un rossetto, ombretto… in base al colore, ricreate la stessa tonalità sotto forma di smalto per un match perfetto!
– allargare la nostra collezione inserendo colori unici, e senza nemmeno fare shopping!
una ombre manicure, di unghia in unghia
Un’applicazione del concetto di Frankenpolish che sposa una tendenza recente, per esempio, é quella che ci permette, mischiando successive quantità di bianco o nero ad un colore, di creare una gradazione di toni per una ombre manicure. Quanti tutorial avete visto sul web che presentavano questo trucchetto? Ebbene, senza dirvelo vi presentavano un Frankenpolish!
Ci sono diverse tipologie di Frankenpolish possibili, ma sono tutte riconducibili a tre categorie principali:
– mix di smalti
– mix di smalto più pigmenti od ombretti
– mix di smalto ( trasparente o sheer colorato) più glitter o paillettes
colori con glitter holo… fai da te!
Gli effetti che possiamo ottenere sono tantissimi, così come i colori ed i finish… non vi è venuta voglia di provare?
Nei prossimi articoli approfondiremo questo argomento, esaminando più da vicino le varie categorie, osservando esempi e prove… e chissà che non venga anche a voi l’ispirazione per creare il vostro personalissimo smalto! Io vi dò appuntamento a prestissimo!
Lascia un commento