Lucine colorate, musiche allegre e alberi addobbati sono i segni indistinguibili che il Natale è davvero alle porte. Ovunque ci sono i segni dell’arrivo di questa bellissima festa senza la quale, molti dei nostri desideri “smaltosi”, non potrebbero essere soddisfatti.
Se siete tra coloro che hanno già scritto la letterina a Babbo Natale e indossato gli orecchini con le renne, l’ultima cosa che vi manca, per entrare appieno nell’atmosfera natalizia è imparare a decorare a tema le vostre unghiette.
Tra le decorazioni più frequenti in questo periodo ritroviamo, senza alcun dubbio, le lucine colorate. Interpretate in molti modi da tantissime nail artist, il successo di questa nail art sta proprio nella semplicità della realizzazione.
Quella che faremo insieme oggi è una delle versioni basic, coi colori tipici della festa più importante dell’anno.
Per la nail art “lucine di Natale” ci serviranno uno smalto rosso vivo, un bel verde, e il bianco gesso per lo sfondo. Non meno importante saranno lo striping brush nail polish, ovvero uno smalto con il pennello lungo e sottile, e il dotter (o dotting tool).
Iniziamo laccando di bianco le unghie. Il bianco gesso non è un colore facile da stendere e capita spesso che lasci dei vuoti. Date la prima mano di colore stendendolo sottilissimo e procedete con la seconda solo quando la prima è perfettamente asciutta.
Con lo striping nail polish nero tracciamo una linea morbida più lunga ed una più corta che incrocia la prima. Manteniamo leggera la mano per evitare rigidità nel tratto.
Completiamo il giro con un archetto che unisca le due estremità.
Terminata questa parte, che è la più difficile, sempre usando lo striping, segniamo dei trattini lungo tutto il filo, alternandoli verso il basso e verso l’alto. Cerchiamo di non posizionarli troppo vicini per evitare che successivamente le lucine si tocchino l’una con l’altra.
Ora col dotter e lo smalto rosso, tracciamo delle palline all’estremità dei trattini. Facciamo attenzione a non riempirli tutti ma alterniamo una pallina ad un vuoto.
Dopo aver pulito il dotter con un batuffolo di cotone ed un po’ di solvente, passiamo allo smalto verde. Sempre col dotter realizziamo delle altre palline all’estremità dei trattini rimasti vuoti. Lasciamo asciugare e stendiamo una mano di top coat.
La nail art con le lucine di Natale è molto adatta a chi è ancora alle prime armi ma vuole comunque entrare nel mood del momento con una manicure a tema. L’accorgimento da tenere a mente è quello di non sostituire lo smalto di base con uno che non dia abbastanza risalto al disegno. Quindi, nel caso sentiate questa necessità, provate a fare una prova colori su carta o su un dito solo.
Noi ci ritroviamo presto con una nuova lezione di nail art!
Lascia un commento