Per una manicure perfetta e duratura, un elemento che non può mancare è il top coat : lo smalto fissativo che proteggerà il nostro smalto (o la nostra nail art!) per preservarne la brillantezza ed allungarne la durata. Ma di fronte a tante proposte, ci chiediamo: qual è il top coat migliore?
Cos’è il top coat (o smalto fissativo)? Uno smalto trasparente da applicare come ultimo step della manicure, per sigillare e proteggere il colore applicato e in alcuni casi per velocizzarne l’asciugatura.
Come usare il top coat?
Il primo consiglio arriva ancora prima di aprire la boccetta del vostro top coat per unghie: innanzitutto, non agitatela come fosse uno shaker da cocktail: è un gesto che facilita enormemente la creazione di quelle antiestetiche bollicine che poi rovinano l’effetto finale della nostra manicure. Se per qualche motivo voleste “rimescolare” il vostro smalto (e questo vale anche e soprattutto per quelli colorati) il modo giusto è di far rotolare la boccetta saldamente tra le due mani; il movimento c’è, ma non fa inglobare aria!
Questi tipi di fissatore per smalto vanno applicati come ultimo passaggio dopo il colore o la nail art. A seconda della loro tipologia è consigliabile attendere la completa asciugatura del colore di base – nei top coat lucidanti, effetto gel o simili- mentre si può ridurre l’attesa se si vuole utilizzare un top coat che ha come caratteristica anche quella di velocizzare l’asciugatura dello smalto sottostante.
Difficile dire qual è il top coat migliore… perchè il mercato offre prodotti per tutti i gusti e tutte le tasche!
Nella gamma di top coat Essence è sempre gettonatissimo essence better than gel nails top sealer : finish glossy – un vero effetto gel – e una buona durata, accompagnati da un prezzo conveniente ed un buon tempo d’asciugatura.
Spicca invece nella linea di top coat Kiko il Gel Look – Gel top coat ultra brillante ad asciugatura rapida. Formula professionale per un effetto “unghie ricostruite” e un risultato extra lucido.
Tra i top coat Pupa va menzionato sicuramente il Gel Top Coat – Smalto Gel effetto 3D: una formula gel che moltiplica l’effetto volume, il finish glossato e la tenuta del vostro colore con uno straordinario effetto vetro 3D.
Sally Hansen invece punta sull’effetto asciugatura rapida per il suo Insta-Dri Top Coat, che promette lo smalto asciutto in 30 secondi, e la durata del colore prolungata grazie ai filtri UV.
Il Regno Unito risponde con un top coat che promette smalto asciutto in solo 45 secondi: così Nails Inc ci presenta il suo 45 second Top Coat with Kensington Caviar – vero best seller dell’azienda inglese, garantisce manicure impeccabili anche per le più frettolose!
Il vero re di questa categoria di prodotti però è da ricercarsi nella gamma di top coat Seche: Seche Vite™ dry fast top coat è una certezza se cercate asciugatura veloce, finish superlucido effetto vetro e durata della manicure eccezionale: la sua formula è studiata per saldarsi allo strato di colore sottostante, creando un’unica copertura sull’unghia, per questo più solida e meno prona a sfaldamenti e sbeccature.
Voi avete già un preferito? Diteci quale!
Lascia un commento