Se la manicure è un rito imperdibile tutto l’anno – una pausa piacevole in cui coccolare le nostre mani con creme, trattamenti, colori e decori – sappiamo tutte che la pigrizia può avere la meglio su di noi, facendoci dedicare meno tempo ed attenzioni alla pedicure durante l’inverno. Ma ora che la stagione dei sandali e delle scarpe aperte è alle porte, siamo sicure che i nostri piedini siano pronti ad affrontarla al meglio?
In realtà è sempre bene prendersi cura delle nostre estremità. Problemi come calli, duroni, verruche plantari e micosi vanno affrontati con prontezza in qualsiasi momento dell’anno: con l’arrivo della bella stagione poi potremo concedere attenzioni particolari alle nostre estremità decorando le unghie con colori e nail art da sfoggiare sia in spiaggia che in città.
Iniziamo con un pediluvio in acqua calda con bicarbonato, sale od olii essenziali per ammorbidire la pelle, e poi dedichiamoci con delicatezza alle zone critiche eliminando calli ed inspessimenti con lime o pietra pomice. Uno scrub delicato per eliminare le cellule morte completerà l’effetto “pelle di seta” su tutto il piede, e non dimenticate di concludere l’operazione con una buona crema idratante.
Prima di pensare a smalti e colori dedicate qualche minuto alle vostre unghie: accorciandole se necessario, regolatene la forma con una limetta, e prendetevi un momento per spingere indietro le cuticole con un bastoncino di legno d’arancio o uno spingicuticole. Detergete bene l’unghia per eliminare eventuali residui di crema e di limatura: è ora di mettere mano ai colori.
Spesso sulle unghie dei piedi si tende ad essere molto classiche: per un effetto curato ma non colorato molte persone scelgono di limitarsi ad un semplice smalto trasparente o al colore più tradizionale di tutti: un brillante rosso lacca.
Ma perchè non concedersi gli stessi colori che amiamo indossare sulle mani? Allora via libera a glitter, colori fluo e chi più ne ha più ne metta. State partendo per una vacanza in riva al mare? Provate ad osare il bianco assoluto, per mettere ancora più in risalto la vostra abbronzatura!
Se invece amate la nail art, con la bella stagione avrete di che sbizzarrivi: fiori, pietre, stamping, wraps – potete applicare sulle unghie dei piedi quasi tutte le tecniche che usate per le vostre mani! Certo, le dimensioni sono diverse e sicuramente il fai da te è un pò più complicato – ma non saranno certo questi dettagli a fermarvi!
Lascia un commento