Sempre più persone si stanno avvicinando al mondo della ricostruzione unghie, chi per semplice passione chi per farlo diventare una vera e propria attività lavorativa. Scopriamo insieme gli strumenti necessari per effettuare una ricostruzione unghie.
Tantissime persone quando vedono il tavolo di una nail specialist che sta per effettuare una ricostruzione unghie la prima domanda che pone è: ma devi per forza usare tutti questi prodotti ? Ma veramente servono tutti? E puntualmente ci si ritrova a dover spiegare ogni singolo prodotto a cosa serve e quando va utilizzato!
Con questo articolo vogliamo soddisfare la vostra curiosità o magari prepararvi al cammino che state per intraprendere.
I passaggi della ricostruzione unghie
Il primo passaggio fondamentale per fare in modo che la nostra ricostruzione unghie sia duratura è la preparazione del letto ungueale; ma di cosa abbiamo bisogno per ottenere una corretta preparazione del letto ungueale?
Come prima cosa dobbiamo essere munite di uno cuticole remover che andremo ad applicare sul nostro giro cuticole e lasciare agire per un minuto in modo che possano ammorbidire le cuticole e con il nostro bastoncino d’arancio andremo a spingerle indietro.
Secondo step fondamentale è l’eliminazione dello strato lipidico dalla lamina ungueale e per fare questa operazione dobbiamo utilizzare una lima boomerang con grit 100/180; sul letto ungueale andremo ad utilizzare il lato di grit 180 in quanto il lato di grit 100 andrebbe a creare dei danni irrimediabili all’unghia naturale.
Con una spazzolina andremo a rimuovere la polvere di lima; subito dopo questo passaggio procediamo con l’applicazione del NailPrep che funge da preparatore garantendo una maggiore resa dei prodotti che si metteranno successivamente.
Una volta che il NailPrep sarà perfettamente asciutto (asciuga all’aria in 60 secondi); si procede con lo step della ricostruzione unghie quindi prenderemo le nailform che ci serviranno per l’allungamento; i pennelli per gel ed il/i barattolini per il gel: qui possiamo scegliere tra un prodotto monofasico che come dice la parola stessa con un solo prodotto si possono fare base, struttura e chiusura o un gel trifasico che richiede per ogni passaggio il suo prodotto! Altro prodotto fondamentale per la ricostruzione unghie è la lampada che può essere uv o led.
Una volta fatta la struttura si procede con la limatura: la lima dritta, sempre dal lato 180 grit, ci servirà per modellare la lunghezza; la lima boomerang grit 180 ci servirà per modellare i laterali, il buffer ci servirà per modellare la superficie del letto ungueale che abbiamo appena ricostruito.
Il colore può essere scelto a piacimento tra le varie proposte che le aziende nails ci propongono; per concludere la nostra ricostruzione si applica uno strato di top coat.
Per concludere la nostra ricostruzione applicheremo un piccolo strato di cleanser che applicheremo sulle unghie con i pads; in seguito ad una ricostruzione il giro cuticole risulta sempre leggermente stressato e si dovrà nutrire con l’applicazione dell’olio per cuticole che massaggeremo fino ad assorbimento.
E voi conoscevate tutti i prodotti indispensabili per la ricostruzione unghie in gel?
Lascia un commento