Dal Giappone con… stupore! Nel Paese del Sol Levante c’è una tecnica per avere le Mani curate e splendenti senza usare smalto, solventi e altri prodotti di questo tipo!
Si tratta di un metodo per curare le unghie senza per questo allontanarsi dalla natura, ma senza nemmeno rinunciare a dei risultati davvero stupendi. In fondo, le donne giapponesi non hanno torto: “nature is better”, soprattutto quando si tratta il tema delle unghie sane. Questo perché, se non in salute, il rischio che possano sfaldarsi o rovinarsi con l’applicazione di gel e altri prodotti si fa altissimo: in sintesi, io ti consiglio sempre di rigenerarle e di nutrirle, prima di fare qualsiasi trattamento di bellezza!
Il primo segreto: mantieni sempre sane le tue unghie
Fai una cosa: guarda attentamente le tue unghie, concentrati sui particolari e cerca di capire se stanno bene o se stanno gridando aiuto. Le lamine ungueali sono come spie luminose: si “accendono” appena riscontrano un problema, che potrebbe dipendere da esse o da altri fattori. Alle volte le unghie si rovinano per via dell’abuso di gel, solventi e semi-permanente, mentre altre volte ci pensano alcune forme di patologie. Tra le più comuni esiste la psoriasi ungueale che richiede sempre l’ausilio di farmaci in grado di arginare e risolvere in profondità questo problema. Prima di effettuare qualsiasi trattamento, nail art o gel semipermanente, devi assicurarti di partire da una base forte e in salute per evitare di causare ulteriori danni!
La forma delle tue mani ti dice cosa dovresti fare
A seconda della forma delle tue mani, potrai scegliere soluzioni diverse per delineare la forma delle tue unghie: potresti infatti rimanere sorpresa dai risultati che puoi ottenere seguendo alcune semplici regole! Per farti un primo esempio: hai le dita “paffute” e le mani un po’ tozze? Puoi alleggerire e linee dando alle tue unghie una forma allungata e ovale, elegante ma facilmente riproducibile: per i colori, invece, ti consiglio di andare su tonalità color carne, rosa nude oppure su tinte pastello. Se invece hai le mani magre e affusolate, meglio scegliere una forma squadrata per evitare l’effetto opposto!
Dopo la forma: ecco la manicure giapponese!
Come accennato all’inizio, la manicure giapponese si basa su tecniche naturali e sane, ed è ideale per trattare le unghie che tendono a sfaldarsi! Come farla? Come base viene sempre usato un prodotto biologico come la cera d’api, o in alternativa il ginseng: il loro vantaggio è che non tappano le lamine delle unghie e le fanno respirare, ma al tempo stesso creano una pellicola protettiva. Poi, si trattano le cuticole con oli purificanti come quello di bambù, si idratano e si massaggiano le cuticole delle dita: infine si trattano le unghie con una particolarissima polvere sbiancante a base di calcio! Una vola nella vita, vale davvero la pena provare questo tipo di manicure.
Lascia un commento