Abbinare gli abiti è molto importante, ma una vera appassionata sa anche quanto sia importante abbinare accessori e make up a tutto il resto per avere un look perfetto e degno di nota.
Quando si parla di make up non si parla solo di trucco, ma anche delle unghie, infatti anche in questo campo esistono delle regole ben precise da seguire. Per esempio, il vestito dovrebbe essere abbinato al colore delle unghie.
Le scelte giuste per abbinare le unghie a qualsiasi tipo di outfit possono essere il french, un bianco perlato oppure il classico color carne. Negli ultimi anni, questo colore sta spopolando proprio per la sua versatilità, in quanto risulta adatto sia a look più casual che per serate più eleganti e cerimonie.
I colori e gli abbinamenti delle unghie
Quando si presenta un’occasione importante come una cerimonia, è sempre difficile scegliere il vestito più adatto tra mille modelli diversi. Un classico sempre elegante sono gli abiti lunghi e la selezione di abiti lunghi di Imperial offre tantissimi spunti di stile per le occasioni più ricercate.
Il primo step, dunque, deve sempre essere quello della scelta dell’outfit, per poi trovare il giusto colore di unghie da abbinare.
Una regola molto importante da tenere sempre in considerazione è che è sempre bene evitare il tono su tono di un colore, perché il colore dello smalto non risalterebbe rispetto al vestito. Per questo motivo, è sempre bene andare a giocare con i contrasti. Ecco anche spiegato il motivo per cui, prima del colore delle unghie, va scelto il vestito.
Quando si indossano degli abiti molto colorati è consigliabile indossare smalti neutri come il french o il color carne. Lo stesso contrasto va fatto quando si indossa un abito neutro che starà, infatti, molto bene con colori sulle unghie più accesi, in modo da avere delle mani che si facciano notare.
Come scegliere il colore giusto
Per abbinare unghie e vestiti è molto importante capire il contesto in cui ci si trova. Se l’occasione sarà una serata elegante, sarà meglio optare per un gel lucido, sicuramente perfetto, senza aggiungere troppe decorazioni per non rischiare di cadere nell’eccesso, o risultare poco chic.
Una piacevole serata tra amiche potrà dare la possibilità di giocare di estro, andando a sfoggiare anche nail art fuori dal comune, del tutto speciali per l’occasione. Una soluzione può essere coprire ogni unghia con un gel di colore diverso, cercando comunque di abbinare le unghie ai colori dell’outfit che si è scelto.
L’unica eccezione dell’abbinamento per il quale il tono su tono è un must è il rosso, che può essere abbinato nel suo total look, dal vestito al colore delle unghie. Il risultato sarà comunque sobrio e molto elegante.
Valutare la forma e la lunghezza delle unghie
Sembra scontato ma non lo è: osservare la forma delle dita e la lunghezza delle unghie può aiutare a capire quale sia il modo migliore per far diventare le mani protagoniste assolute di un outfit, soprattutto se si tratta di una serata elegante.
Inoltre, lo smalto può anche andare a correggere dei piccoli difetti, come potrebbe essere quello di avere dita molto lunghe e affusolate ma con unghie molto corte.
Per risolvere questo problema si può ricorrere a dei colori chiari che andranno ad ingrandire l’unghia, mentre i colori scuri tenderanno a rimpicciolirla.
Per quanto riguarda l’utilizzo dei finish, nel caso di unghie corte è consigliabile utilizzare colori metal, glitterati e perlati per ottenere un effetto allungamento che possa risultare il più possibile naturale.
Quando si presenta il problema delle unghie corte e si vuole comunque portare un colore scuro, il finish è sempre consigliabile, nelle stesse versioni che abbiamo citato poco fa (quindi metal, glitter e perlate), ma da evitare assolutamente è l’effetto matte.
Lascia un commento