Quante volte guardiamo le nostre unghie e ci soffermiamo sulle nostre “odiate” cuticole? Ma sappiamo realmente a cosa servono ed il loro ruolo nella cura delle nostre unghie? Scopriamo insieme tutto quello che dobbiamo sapere e soprattutto come prendercene cura
La cura della nostra pelle è fondamentale, sia che si parli della pelle del viso sia se si parli del nostro corpo, ma lo è soprattutto quando parliamo della salute delle nostre mani; tutti coloro che sono attenti alla propria manicure sicuramente sapranno l’importanza delle cuticole e soprattutto alla cura che bisogna prestare a quelle che vengono banalmente chiamate “pellicine”.
In questo nuovo articolo cercheremo di chiarire alcuni punti fondamentali che riguardano:
- cosa sono le cuticole?
- come curarle?
- è possibile rimuovere le cuticole con la fresa?
Cosa sono le cuticole?
Le cuticole sono dei sottili inspessimenti della pelle che si trovano attorno alla radice delle nostre unghie e molte volte le maltrattiamo mangiandole o tagliandole selvaggiamente con forbicine o taglia pellicine che invece di curare creano solo dei traumi irreversibili. Ma sappiamo il reale ruolo che ricoprono, le cuticole, nell’anatomia del nostro corpo?
Le cuticole hanno un ruolo a dir poco fondamentale per la salute delle nostre unghie: ebbene si, hanno una funzione di barriera che evitano il contatto dei batteri con la radice dell’unghia evitando in questo modo il formarsi di infezioni che diventano molto difficili da eliminare totalmente.
Sin da quando si è piccoli ci siamo sentiti dire di non mettere le mani in bocca e soprattutto di non tirar via le pellicine perchè ci si gonfiava il dito; magari la prendevamo come una fase per estremizzare un qualcosa di banale ma non lo era assolutamente perchè poi puntualmente ci ritrovavamo e ci ritroviamo (ancora oggi quando lo facciamo) con dei rigonfiamenti e soprattutto la proliferazione di pus che va curato ovviamente andando ad intaccare l’immagine estetica delle nostre mani.
Come curarle?
Durante la nostra classica manicure la parte che richiede un maggior tempo dopo la fase di limatura è sicuramente la fase che riguarda la cura delle nostre cuticole che richiede un trattamento ben preciso:
- il primo passaggio che va eseguito è sicuramente quello di applicare un cuticle off che aiuta ad ammorbidirle e che ci consente di spingerle più facilmente;
- il secondo passaggio è proprio quello che prevede la fase di “rimozione” con lo spingi cuticole; in questo caso a seconda della sensibilità e soprattutto dall’importanza delle nostre pellicine andremo a scegliere l’attrezzatura più idonea a noi che può essere tra il comunissimo bastoncino d’arancio che ci aiuta a spingere in maniera molto delicata o quello in acciaio che è leggermente più aggressivo ma molto efficace;
- una volta che sono state spinte le nostre pellicine, e solo in caso di estremo eccesso, si procede con la rimozione con la tronchesina. E’ da sottolineare che vanno rimosse solo quelle in eccedenza perchè altrimenti si va ad eliminare la barriera naturale dell’unghia contro i batteri.
E’ possibile rimuovere le cuticole con la fresa?
Da un pò di anni a questa parte una nuova tendenza si è fatta spazio tra le varie tendenze del mondo unghie: la manicure russa; una tecnica che rende le mani bellissime con il solo utilizzo della fresa. Inizialmente, almeno per quanto riguarda l’Italia, questa tecnica è stata vista con un pò di diffidenza ma dopo poco tempo anche per noi è diventata tra le più gettonate e richieste da tutta la clientela del mondo unghie.
Quando sentiamo la parola fresa siamo soliti iniziare a tremare e soprattutto temere per la salute delle nostre unghie ma come viene sempre detto se quest’operazione viene effettuata da una persona qualificata che ha frequentato dei corsi specifici per eseguire quel determinato trattamento.
La manicure russa prevede una pulizia accurata dell’unghia mediante l’utilizzo della fresa con una determinata punta; ma come si procede per poter effettuare questa tecnica e soprattutto quali sono gli aspetti negativi se viene effettuata in maniera errata?
Sicuramente i primi passaggi che riguardano l’ammorbidire le cuticole e la fase dove vengono spinte le pellicine sono identiche alla manicure tradizionale: quindi si procede con l’applicazione del cuticle off e successivamente si procede o con il bastoncino d’arancio (in caso di sensibilità elevata) o spingi cuticole in acciaio e con l’utilizzo della fresa si procede con la rimozione della pelle in eccesso.
Visivamente avremo un risultato perfetto e a dir poco impeccabile che ci va venir voglia di guardare le nostre mani per ore ed ore e soprattutto mostrarle al mondo intero, sicuramente questo è uno dei vari aspetti positivi della manicure russa; sicuramente vi starete domandando: ci sono dei contro?
I contro, come per ogni cosa, ci sono sempre ma è da sottolineare se viene eseguita (come detto in precedenza) da persone senza titoli e quindi senza le giuste competenze che non si ottengono guardando un semplice video su youtube ma tra i banchi di scuola dove ci sono dei veri e propri insegnanti che donano la giusta formazione. Quindi qualora ci si affidi a persone per nulla titolati si può incorrere in un danno alla matrice dell’unghia in quanto, la manicure russa oltre a rimuovere con la fresa le pellicine in eccesso, con la punta si lavora anche sotto le cuticole pulendole attorno alla matrice ed in questo caso se ci si sbaglia anche di mezzo millimetro con la fresa si va a danneggiare una delle parti più importanti delle unghie e diventa un danno a dir poco irreversibile.
Per concludere quali sono le cose fondamentali da dover ricordare in merito alle cuticole?
Come prima cosa dobbiamo ricordare che le nostre “pellicine” non devono assolutamente essere stressate ne tanto meno tagliate selvaggiamente perchè sono la nostra barriera naturale contro l’infiltrazione dei batteri alla radice delle nostre unghie; inoltre dobbiamo ricordarci che prima di spingere le cuticole dobbiamo ammorbidirla con prodotti appositi come cuticle off e successivamente si procede con il bastoncino d’arancio che è meno aggressivo o lo spingi cuticole in acciaio che è sicuramente più forte ma non è assolutamente dannoso per la salute delle nostre unghie.
Altra cosa fondamentale da ricordare è che si procede alla rimozione della sola pelle in eccesso con l’apposita tronchesina; è possibile pulire il giro cuticole con la fresa utilizzando la giusta punta e soprattutto la procedura dev’essere eseguita da una persona che ha le opportune competenze in questo tipo di campo.
Conoscevate tutte queste piccole informazioni relative alle cuticole? Che rapporto avete con la cura delle vostre mani?
Lascia un commento