Su quanti forum leggiamo domande come “meglio ricostruzione unghie acrilico o gel “? Beh ci sono falsi miti su tossicità dell’una piuttosto che dell’altra tecnica e leggende metropolitane infinite ma la realtà è che non c’è differenza ricostruzione unghie in acrilico o gel.
Sono semplicemente due tecniche diverse che distinguerei solo per tipologia di manualità e unghia da trattare. Ho studiato e fatto corsi per entrambe le ricostruzioni e posso dare la mia opinione in merito :
Ricostruzione unghie acrilico o gel?
Consiglierei di vedere il lato positivo di entrambi :
Vantaggi della ricostruzione unghie in acrilico
- tempi di “catalizzazione” veloci e senza l’utilizzo di lampada uv se non in caso si vogliano utilizzare gli stessi sigillanti del gel.
- le unghie sono molto più resistenti e difficilmente scheggiabili. Utile quindi per chi ha problemi di onicofagia o a livello professionale lavora molto con le mani. L’acrilico una volta catalizzato è stabile e duro.
- numero di prodotti da utilizzare per effettuare una ricostruzione base che vanno da 2 a massimo 4 (monomero, polvere bianca, trasparente, cover) mentre per il gel differiscono in viscosità, colorazioni di base, riflessi di colorazione in asciugatura.
- numero di pennelli da utilizzare limitato ad uno o massimo 3 in caso di ricostruzioni elaborate con decorazioni in 3D.
- non doloroso sia nella catalizzazione sia nei rari casi di rottura dell’unghia. Alcuni gel in catalizzazione
Vantaggi della ricostruzione unghie in gel :
- inodore ( l’acrilico ha un odore per alcuni insopportabile e pungente )
- facile da applicare e modellare soprattutto per chi sta imparando ad utilizzarlo perché si ha il controllo della forma fino a quando non viene catalizzato in lampada.
- morbide e flessibili al punto che in molte lo trovano più leggero e confortevole.
- il prodotto è già pronto per essere utilizzato mentre per l’acrilico bisogna trovare la giusta razione di componenti monomero/polvere che ci consente di lavorare bene e questa manualità nel dosaggio si ottiene solo con molta pratica nell’uso del prodotto.
Nel complesso, la ricostruzione unghie acrilico e gel, a mio parere, si equivalgono e la vera risposta che darei alla domanda “cosa usare : ricostruzione unghie acrilico o gel” è :
guardate con attenzione la moltitudine di video a disposizione in rete, seguite una ricostruzione in acrilico passo passo e una ricostruzione con gel monofasico o trifasici, comprate dei prodotti con dosi dimostrative cosi da non avere mai del prodotto inutilizzato e provate un paio di volte entrambi. L’acrilico è amato soprattutto da chi ha molta manualità e ama avere in controllo le forme che si stanno lavorando mentre il gel ti permette di vedere per bene la forma realizzata solo una volta catalizzato e prenderti il tempo necessario per scolpirlo e perfezionarlo. Il segreto è solo di non scoraggiarsi del risultato mentre si sta provando e capire in quale delle due tecniche ci si trova più a proprio agio.
I risultati possono essere ugualmente meravigliosi per entrambi :
Lascia un commento