Come abbiamo già visto nella prima lezione, il dotter ( o dotting tool ) è uno degli strumenti fondamentali per chi ama la nail art. Imparare ad utilizzarlo permette di creare tantissimi lavori, diversi nello stile, nel carattere e anche nella difficoltà, se si considera che molte nail artist di indubbio successo hanno costruito la propria fama proprio grazie ad esso.
La “dotting nail art“, ovvero la nail art che si avvale dell’utilizzo del dotter, si differenzia dalla “polka dots nail art“ solo per un particolare: la prima vede i “dots” (pallini) messi alla rinfusa sulla superficie ungueale; nella seconda, invece, i dots seguono un ordine ben preciso.
Oggi realizzeremo la “dotting nail art” in una versione pre-natalizia.
In questa lezione impareremo insieme una nail art davvero molto semplice adatta a tutte le occasioni. Sceglieremo i colori da utilizzare proprio in base alla “destinazione d’uso”. In questo caso, dato il periodo, ci procureremo un bel rosso porpora o carminio, un dorato vivo e il nostro piccolo grande alleato, il dotter, appunto.
Iniziamo smaltando di rosso le unghie. Lasceremo asciugare lo smalto molto bene prima d’iniziare con la decorazione.
Passiamo alla decorazione dell’unghia munendoci del dotter e dello smalto dorato che avremo versato, in pochissima quantità, su una base d’appoggio. Disegniamo delle palline in circolo e una centrale. La pressione che farete con la mano sul dotter cambierà la dimensione dei “dots“.
Adesso, partendo dal basso, continuiamo a tracciare dots fino ad arrivare alla pallina centrale, sovrapponendone i bordi.
Partendo dalla pallina centrale, tracciamo altri dots all’interno del circolo. Facciamo in modo, adesso, di non sovrapporle.
Completiamo la nail art aggiungendo qualche altro dots nella parte superiore dell’unghia, senza esagerare e, possibilmente, riducendo la pressione sul dotter e quindi la dimensione della pallina stessa. A lavoro ultimato e ben asciutto, sigilliamo tutto col top coat.
Semplice e veloce, la dotting nail art è davvero versatile e si adatta ad ogni tipo di abbigliamento. La variante più comune di questa nail art è quella rovesciata. Si esegue lo stesso lavoro partendo però dal giro-cuticole e sfinendo lungo l’estremità dell’unghia.
Qualsiasi versione scegliate di realizzare, sarete soddisfatti del risultato.
Se incontrate difficoltà o avete dei dubbi lasciate un commento qui sotto, vi risponderò il prima possibile.
Alla prossima!
Silvia Fior dice
semplice ma davvero bella! è proprio nel mio stile 😉
sabrys dice
La dotting è l’unica cosa che riesco a fare sulle unghie,davvero semplice e dà sempre soddisfazione ^^