Nelle nostre piccole digressioni nel mondo del fai-da-te in chiave nail polish, abbiamo creato colori o alterato la tonalità di smalti che già avevamo, ma finora il risultato è stato sempre uno smalto tradizionalmente lucido e levigato. Non possiamo però dimenticare tutti quei trend che ci regalano unghie mat e texturizzate: che sia possibile creare una versione fai-da-te anche di questi finish particolari?
Ovviamente sì!
Iniziamo quindi questo esperimento nel mondo del FrankenPolish Mat: l’obiettivo è ottenere uno smalto dal finish opaco fai-da-te!
Ci sarebbero in realtà due modi in cui procedere: cercare di opacizzare uno smalto colorato, o cercare di creare un top coat opacizzante. La seconda via è sicuramente quella più semplice: modificare uno smalto trasparente (basta che non sia una formula quick-dry!) per ottenere un top coat ad hoc è sicuramente consigliabile se volete dedicare alla causa una boccetta intera di smalto – magari un trasparente low cost che non ci dispiacerà alterare permanentemente. Aggiungete l’ingrediente segreto, agitate bene… molto bene… et voilà.
Per questo FrankenPolish Mat però abbiamo voluto giocare direttamente con uno smalto colorato, trasformandolo in una versione opaca di sè stesso: allora è venuto naturale utilizzare un piattino per miscelare il nostro colore su misura (anche una boccetta vuota sarebbe andata bene, ma il piatto ci ha aiutato a mescolare con maggiore precisione il colore) sacrificando solo qualche goccia del nostro bello smalto fucsia: sarebbe stato un peccato alterare una intera boccetta, non credete?
A questo punto non resta che chiedersi: ma qual’è l’ingrediente segreto di cui parliamo?
Per questo esperimento abbiamo usato del semplice amido di mais – una polvere finissima, che abbiamo setacciato per eliminare qualsiasi grumo. Altre opzioni? Amido di riso, zucchero a velo…l’importante è che abbia un finish impalpabile! Mescolando qualche goccia di smalto a una minima quantità di polvere lo smalto prende corpo, diventa lievemente texturizzato (se si esagera è un attimo a ritrovarsi con una texture sand/sugar mat/granulosa) ma soprattutto diventa opaco… provare per credere!
Lascia un commento