La fresa per unghie è lo strumento più amato dalle onicotecniche ma allo stesso tempo è quello più odiato dalle clienti! Il motivo? Molte volte si sente il fastidio sul letto ungueale ma tutto dipende da una sola cosa: sappiamo utilizzare correttamente questo strumento?
La fresa per unghie è un lima elettrica, che rende il lavoro delle onicotecniche molto più veloce ed allo stesso tempo molto garantisce un’estrema precisione; prima di iniziare ad utilizzare la fresa sulle clienti è conveniente seguire un corso sul corretto utilizzo della fresa per non provocare nessun tipo di danno alle unghie che stiamo curando.
Come scegliere la fresa per unghie corretta?
Come prima cosa, per scegliere una buona fresa per unghie, dobbiamo saper riconoscere determinate caratteristiche:
- la fresa per unghie deve avere la possibilità di regolare la velocità di rotazione, in modo da poterla regolare in base alla potenza che ci viene richiesta;
- la fresa per unghie deve avere la possibilità di invertire il senso di rotazione o meglio noto come cambio di polarità;
- la fresa per unghie dev’essere dotata di punte facilmente estraibili;
- la fresa per unghie deve avere una forma contenuta in modo tale che è facile da trasportare e soprattutto chiudere nei cassetti della postazione quando non dev’essere utilizzata;
- è consigliato che la fresa per unghie sia corredata di un pedale di comando, ma questa è una caratteristica soggettiva.
Come va usata la fresa per unghie?
Per un corretto utilizzo della fresa per unghie bisogna garantire una corretta stabilità, quindi è consigliato di appoggiare entrambi gli avambracci sul tavolo da lavoro in modo da poter impugnare il manipolo della fresa in modo corretto e da poter favorire una corretta abrasione.
Una delle cose che lamentano le clienti durante il passaggio della fresa è il calore che sentono sul letto ungueale, per evitare questa cosa, bisogna semplicemente spostarsi velocemente da una zona all’altra dell’unghia in modo da non insistere sempre sullo stesso punto.
Come scegliere le punte per la fresa per unghie?
In commercio possiamo trovare diverse punte per la nostra fresa per unghie: quelle in carbonio, che sono molto resistenti e soprattutto adatte per la ricostruzione unghie ma anche le punte diamantate che vengono utilizzate per la pulizia delle unghie o per la manicure e/o pedicure.
Oltre alle punte diamantate o in carbonio, è possibile scegliere anche tra vari scovolini, che vanno applicati sugli appositi porta scovolino per frese. Gli scovolini, sono disponibili in diverse granature e riproducono la delicatezza della lima ma sfruttando la velocità della fresa.
Gli scovolini sono le “punte” più richieste, soprattutto da chi è alle prime armi con la fresa per unghie, che sicuramente non causeranno nessun danno alle clienti.
E voi utilizzate la fresa per unghie? Avete paura di utilizzarla?
Lascia un commento