La ricostruzione delle unghie, come ho sempre detto negli articoli precedenti, è un trattamento che si fa per chi ha problemi a farle crescere belle, lunghe e sane come vorrebbe.
Proprio perché è della salute delle persone che si parla, questo è un lavoro che svolge solo chi ne ha le competenze adeguate e proprio per questo motivo stanno nascendo nuove figure professionali che se ne occupano, come la manicurista e l’onicotecnica.
Per essere considerati professionali e competenti esistono dei corsi che si devono seguire per essere all’altezza di un lavoro simile, che non sembra ma può apportare seri danni alla salute delle nostre unghie e delle nostre mani.
La figura vera e propria dell’onicotecnica, cioè quella figura professionale che offre i servizi di ricostruzione unghie e trattamenti alle mani e ai piedi (tranne il pedicure curativo), nasce grazie ad un “semplice” diploma che però attesta tutte le sue capacità che non è affatto facile acquisire: per ottenere questo diploma bisognerà superare un corso di 200 ore, divise tra pratica teoria più ore di stage formativo didattico, che rilascia un attestato riconosciuto dalla regione, che quindi riconosce la figura dell’onicotecnica.
Durante questo corso verrà insegnato tutto ciò che c’è di specifico sulla ricostruzione, quindi sia il metodo gel che acrilico, alcune tecniche di nail art, come si utilizza la fresa, anatomia, diritto e marketing, di cui poi se ne attesteranno le comprensioni durante l’esame finale, davanti ad una commissione.
Questo corso oltre ad essere il più completo, dà anche la possibilità di aprire un nail center, cioè un salone di bellezza per le unghie!
Tutti gli altri corsi non sono autorizzati dalla regione, per il semplice motivo che sono stati creati per figure già competenti nel campo, come ad esempio le estetiste, che già posseggono un diploma riconosciuto.
Questi corsi sono brevi, in genere di 2-3 giorni, e ne esistono di vari tipi: per entrambe le tipologie di ricostruzione, per le varie nail art, per la fresa, per gli aggiornamenti e le tecniche nuove, per le nuove forme, per gli avanzamenti di livello, i master ecc…
LA MIA ESPERIENZA
Per quanto riguarda la mia esperienza, io sono stata avvantaggiata per il semplice motivo che ho fatto una scuola di estetica per tre anni, quindi ero già nel campo quando ho iniziato a fare ricostruzione unghie. Ed è proprio nella mia scuola che ho fatto il mio primo corso di ricostruzione in gel che durò 3 giorni, con la famosissima LCN, mi costò 500€ circa, comprensivo di kit base, molto base. Dopodiché non sentendomi soddisfatta per un annetto circa ho cercato di approfondire l’argomento su internet, seguendo vari tutorial e articoli sul web, ma tutto ciò non mi fece comunque sentire all’altezza di un lavoro del genere, così decisi di iscrivermi ad un corso regionale, che durò 1 mese e mezzo, lo pagai sulle 2000 € circa e il kit era in omaggio, un bel kit sostanzioso! Devo dire che quest’ultimo mi ha dato molta sicurezza, in quanto ora mi sento più preparata di come ero allora e oltre tutto ci regalarono anche un corso per manicure e pedicure, quindi altrettanto soddisfatta!
È stato un bellissimo corso, l’esame è andato abbastanza bene, (e nel frattempo facevo anche quello di estetica!), ma nonostante ciò trovo sempre dei momenti in cui mi trovo in difficoltà e qui voglio aprire una parentesi: una cosa che ho scoperto (anche se dovevo capirlo da subito!) è che puoi fare quanti corsi vuoi ma il vero esame (come dice sempre il professore!) è là fuori, quando ti confronti con la realtà, con le persone vere!
E questa la trovo una grande verità, perché più si fa pratica più si diventa bravi, anche se il corso resta comunque fondamentale perché ti dà delle basi importantissime e oltretutto ti confronti con persone molto più competenti di te, che ci lavorano da anni e che quindi possono darti tanti consigli e possono raccontarti le loro esperienze.
Quindi ragazze il mio consiglio principale è di non fidarvi di chi non ha mai fatto un corso specializzato e per chi vuole intraprendere questo mestiere vi consiglio di farvi un bel corso, anche se quello di tre giorni, non importa, ma fatelo! È importante per voi, ma soprattutto per le vostre clienti, perché potreste creargli molti molti problemi (di cui noi parleremo nei prossimi articoli)!
Spero di avervi fatto cosa gradita nello spiegarvi la mia esperienza, se avete voglia raccontateci delle vostre! Dai, che siamo curiosi!!!
FallingStar
Lascia un commento