Dopo le sfilate d’oltreoceano ed oltremanica, torniamo nel cuore della vecchia europa: si concludono ora le sfilate di Parigi e Milano per l’autunno inverno 2016/17 – che cosa ci hanno offerto sul fronte della manicure e della nail art? Quali le manicure più originali dalla Fashion Week di Milano e Parigi?
Se solo qualche mese fa la French Reverse (evoluzione o sosia della precedente Ruffian Manicure, a ben vedere) era stata la manicure più gettonata e chiaccherata delle passerelle, per la stagione F/W 2016/17 scopriamo la sua evoluzione: la Reverse Dot Manicure. La french reverse diventa così doppia e tripla, e si decora con una half moon di pois: i puntini saranno un’elemento ricorrente che ci verrà proposto dalle passerelle, per cui armiamoci di dotter e prendiamo ispirazione, ad esempio dalla sfilata di I’M Isola Marras durante la Milano Fashion Week per l’autunno-inverno-2016-2017.
Tornano alla ribalta anche i colori a finish mat: ad esempio per Angelo Marani leunghie a mandorla sono vestite di un sontuoso nero matt, con una accent manicure 3d tono su tono sull’anulare, che si decora di perline e mini borchie ugualmente in nero: discreta ma accattivante.
Se pensare alla stagione dell’autunno/inverno ci mette maliconia, allora la manicure più adatta a risollevarci l’umore sarà la “Flower Manicure” della sfilata di Antonio Marras: è di nuovo una accent manicure riservata all’anulare (anche detta ring finger manicure), che decora le unghie colorate con una base nude ed opaca con minuscoli fiori secchi applicati sull’unghia, per un effetto delicato e 3d.
Come coniugare dolcezza e modernità? Ad esempio sposando manicure cromate ad effetto specchio con la dolcezza di cristalli che sembrano di zucchero: la “Sugar Wave Manicure” ci propone un gradient di cristalli iridescenti a partire dalle cuticole che sfuma sulla lucentezza metallica del colore di base; l’effetto è super luminoso ed intrigante, quasi futuristico.
Incrociamo di nuovo le tendenze appena viste: il finish metallico diventa matte, e si decora con delicati maxi-pois tono su tono; questa è la “Boule Manicure”: una manicure dall’effetto soft e femminile, che sposa modernità e delicatezza con la facilità d’esecuzione: assolutamente da riproporre!
Su unghie di forma squadrata la french manicure compressa in una linea sottilissima diventa subito “Square Manicure”: la base nude opaco esalta la delicatezza della sottile decorazione della punta che enfatizza solo il bordo dell’unghia, mascherando lo stacco di colore del bordo libero sotto la stessa base matte. La precisione sia nella pittura che nella limatura sono d’obbligo: un effetto delicato come questo richiede una forma perfetta.
Pensavamo che le manicure effetto sabbia fossero una cosa del passato? La sfilata di Stella Jean ci offre la prova contraria: unghie texturizzate da microcristalli ci riporpongono la celebre “Sand Manicure” in toni delicati e poetici. Sarà di nuovo una tendenza vincente?
Per chi non ama la nail art, non resta che scegliere i colori di punta della prossima stagione: continuano a proporsi e riproporsi i nude lattiginosi ed i toni neutri e baby, così come i colori più naturali e terreni come marroni e verdi militari. Al loro fianco, punte di colore intenso che spaziano dal bordeaux al giallo fluo, dal nero al viola cangiante fino al verde petrolio: come sempre le scelte in fatto di manicure non mancano e permettono a tutte noi di scegliere il look più adatto al nostro stile.
Non saranno dunque gli eccessi come le Furry Nails viste a New York a dominare la stagione, ma più facilmente nails portabili ed interessanti: quali sono le vostre preferite viste sinora?
Lascia un commento