e se vi dicessi.. che il lilla di questa nail art non viene da nessun negozio?
Come abbiamo iniziato a vedere già nel primo articolo di questa serie, ci sono molteplici modi per creare nuovi colori ed allargare la nostra collezione di smalti senza nemmeno fare shopping – grazie alle tecniche di quello che si suol chiamare Frankenpolish.
Quella più immediata, e di cui vogliamo iniziare a parlare oggi, sfrutta la possibilità di miscelare tra loro diversi smalti per creare nuovi colori.
Uno dei primi esempi che potrebbe venire in mente, per esempio, sono quei tutorial che suggerivano come realizzare i colori per una ombre manicure, sfumata di unghia in unghia, aggiungendo quantità progressive di bianco e/o di nero ad un colore per ottenere le varie sfumature. Ebbene, se ci avete provato, sappiate che avete già creato i vostri primi Frankenpolish!
Stufe della teoria, volete passare alla pratica? Iniziamo subito con il primo progetto di questa serie di articoli:
Voglio creare il “mio” colore, che nessun brand mi ha ancora creato o suggerito.
Mettiamo il caso che siate alla ricerca del lilla perfetto, ma nessuno di quelli che avete trovato in giro vi soddisfa. Questo è troppo rosa, l’altro troppo chiaro; questo è troppo blu, l’altro è glossy e voi lo volete perlato. Che fare? Semplice: crearlo voi stesse!
Un consiglio fondamentale se volete iniziare a dedicarvi a questi esperimenti: tenete sempre da parte le boccette di smalto (di solito trattamenti o top coat, sono i primi a finire) vuote, dopo averle accuratamente pulite con del solvente. Saranno i contenitori perfetti per i vostri nuovi smalti, pronti all’uso in qualsiasi momento l’ispirazione vi porti a creare il vostro nuovo colore! Non vorrete dover rimandare la vostra creazione solo perchè al momento non avete il contenitore adatto!
Armate della vostra boccetta vuota, adesso fermatevi a pensare al colore che volete creare: da che colori può essere composto?
In questo caso, voglio creare un lilla perlato: scelgo uno smalto rosa perlato che mi fungerà da base, e poi due toni di viola per impartire la giusta sfumatura che cerco, scurendo e scaldando il tono.
Verso un po’ di base nella boccetta vuota ed inizio ad aggiungere qualche goccia di colore, fermandomi spesso per mescolare il colore e controllare la tonalità raggiunta. Armatevi di pazienza e mettete in conto numerosi swatch: solo così saprete, prova dopo prova, quando sarete arrivate al colore desiderato.
In questo caso non c’è ricetta da seguire, ma solo il vostro istinto. E’ ancora chiaro? Aggiungete del viola. Avete esagerato ed è scuro? Aggiungete del bianco! E’ troppo freddo e tende all’azzurro? Una goccia di rosso!
Dopo qualche tentativo avrete creato il vostro smalto personalizzato, esattamente come lo immaginavate, e senza aspettare che qualcuno lo crei per voi!
Ci avete mai provato o ci proverete dopo aver letto questo articolo? Vi ho fatto venir voglia di creare i vostri colori preferiti e di giocare un pò con i vostri smalti? Sono curiosa di vedere le vostre creazioni!
Paola
Lascia un commento