Può capitare. Quel colore che sembrava così carino e particolare, sulle mie unghie trasforma la mia mano in quella di uno zombie malaticcio. Oppure il colore sembrava così bello in boccetta, ma una volta steso risulta una colossale delusione. Tranquille: c’è il Frankenpolish a venirvi in soccorso!
Poche gocce di colore scelto oculatamente possono ridare vita ad uno smalto abbandonato!
Saltiamo le chiacchiere e veniamo subito alla pratica?
Prendiamo lo smalto rosa della scorsa puntata, dove l’ho usato come base per creare un colore nuovo, versandone un po’ in una boccetta vuota. Questa volta ho proprio deciso: voglio modificarlo completamente, e non mi interessa non avere più il rosa originale. Per cui non mi serve la boccetta vuota, agirò direttamente nel contenitore originale – ma se voi siete in dubbio, se siete collezioniste e non potete pensare di alterare un colore, se potreste volere anche un po’ di rosa in futuro… continuate a modificare il colore come abbiamo fatto la volta scorsa, cioè in una nuova boccetta – il vantaggio è matematico: da due smalti, ne avrete tre!
Siete convinte come me che il suddetto rosa non lo usereste mai? Allora via libera, è tempo di creare!
Anche in questo caso sta alla vostra fantasia decidere cosa e quanto aggiungere al colore di base: nel dubbio, prima di versare il colore nella boccetta del colore da modificare, vi consiglierei di provare le combinazioni con qualche goccia su un pezzo di carta, per non rischiare inaspettati disastri. Se siete coraggiose o incoscienti come me, invece versate pure – beh, sempre poche gocce alla volta, vale quanto detto nell’articolo scorso: tanti swatch intermedi per avere il vostro colore perfetto!
In questo caso ho deciso che il mio rosa perlato poteva diventare un colore nudo, lievemente taupe. Cosa aggiungere? Ho pensato subito a un mix di marroni: uno più chiaro e polveroso per dare il tono grigiastro al taupe, e uno più scuro e caldo per virare il colore con più decisione. Goccia dopo goccia… il risultato è questo:
Non siete ancora convinte? Vogliamo vedere un’altra applicazione?
C’è questo smalto di H&M color bile che sulle mie mani sta male, ma proprio male – male – male. Come salvarlo?
La prima cosa da fare è decidere verso che colore desidero che viri. Il modo più veloce per scoprirlo è fare qualche prova su un pezzo di carta con delle gocce di smalto: ad qualcuna aggiungo il giallo, ad altre il blu… quello che mi soddisfa di più segna la strada che voglio percorrere.
Una volta scelto il tono che desidero raggiungere, è il momento di prendere il coraggio a due mani ed iniziare ad aggiungere il colore nella mia boccetta, continuando a fare swatch per verificare quando siamo giunte ad ottenere il tono desiderato. Ancora troppo color bile? Aggiungo più verde. Non è ancora sufficiente? Ne aggiungo ancora un pò….
E’ così che ottengo il mio risultato finale: da un colore importabile, ad uno che posso finalmente sfruttare!!
Che ne dite? State ripensando a tutti quegli smalti che non vi soddisfano più e potreste correggere e riportare a nuova vita? Fateci sapere come vanno i vostri esperimenti di Frankenpolish!
Lascia un commento