L’inverno è ormai arrivato e con lui il grande freddo. Tempo di sciarpe, guanti e maglioni pesanti. Questi ultimi sembrano essere la grande tendenza di questo inverno 2015 anche sulla nail art. Infatti la tendenza per l’inverno 2015 è la manicure ad effetto maglia.
Ma che cos’è esattamente la manicure ad effetto maglia? Si tratta di riprodurre fedelmente sulle unghie gli intrecci e le lavorazioni tipiche dei maglioni invernali. Ecco quindi una nail art effetto 3D, realizzato non con strass o glitter ma con una creazione manuale.
Ma come possiamo realizzare fedelmente la manicure ad effetto maglia? Esistono sostanzialmente due metodi:
- con smalti il gel si potrà ricreare l’effetto tridimensionale degli intrecci con un pennellino piccolo a punta sottile per una precisione estrema. Dopo aver creato la decorazione si potrà applicare sopra uno smalto colorato o un effetto bicolor, abbinando ad uno smalto di base un altro colore per l’intreccio
- con smalti normali invece bisognerà stratificare i livelli di applicazione dello smalto, realizzando gli intrecci con un pennellino. Se non siete molto pratiche col pennellino potrete ricreare effetti più semplici del 3D disegnando rombi, trecce, linee tipiche dei maglioni.
La manicure ad effetto maglia è sbocciata in Inghilterra dove si chiama swater nails o knitted nails. Non è sicuramente una manicure di facile realizzo. Richiede pazienza e precisione ma sarà sicuramente un divertimento cimentarsi in qualcosa di diverso e colorato. E poi per chi si sente un pochino impacciata nel realizzo dell’intreccio potrà usare gli stampini. Dopo aver applicato il colore di base, si passa lo stampino e si imprime l’effetto maglia sopra lo smalto.
La manicure ad effetto maglia o knitted nails diventerà una grande tendenza tra le nails addicted che amano seguire le mode e sperimentare nuove sfide per avere sempre unghie in primo piano e di super tendenza!
Lascia un commento