E’ da oltre vent’anni che Pantone esamina le fashion weeks per individuare i colori che saranno più presenti nelle tendenze stagionali, fornendoci una guida preziosa per individuare i must del nostro guardaroba. I designers sono sempre affascinati dalla bellezza e ricercano le loro ispirazioni nel presente e nel passato – dandole vita con il colore, i tessuti e gli stili. Le idee che dominano le collezioni di questa stagione arrivano da molteplici fonti ma hanno un sapore vagamente retrò, come i colori scelti.
“E’ una stagione di colori atipici— che riflettono l’immaginazione e l’intuizione alla base di collezioni di colori ricche di tocchi artistici,nin strettamente legate ai colori tradizionali dell’autunno.” dice Leatrice Eiseman, executive director del Pantone Color Institute®. “C’è un misticismo femminile che si riflette attraverso tutta la palette di colori, ispirata dalla crescente esigenza delle donne di tutto il mondo di creare una propria impronta di stile personale.”
Nella palette Pantone Autunno 2014 è individuato come colore “clou” per la moda femminile di questa stagione il Sangria – un rosso vinaccia che evoca destinazioni lontane ed avventure molto glamorous. Assieme a lui però sono state individuate altre 10 tonalità, incluso il Radiant Orchid (colore dell’anno 2014) per un totale di 11 colori “da tenere d’occhio” in questa stagione autunnale che ci aspetta.
Individuati i trend per l’autunno che ci attende… proviamo a tradurli in smalti! Quali potrebbero essere dei buoni interpreti delle tonalità Pantone Autunno 2014?
Partiamo dal già nominato Sangria: impossibile non sfoderarlo in punta di dita! Qualche suggerimento? Per esempio uno smalto tra quelli dell’immagine qui sopra: Pupa Lasting Color Gel 022 Carnal Pink; MIA Make Up 0107 Cocktail Dress ; Rimmel London Salon Pro with LYCRA® 402 – Urban Purple; Faby The Magnificent.
E per quello che riguarda tutti gli altri?
Radiant Orchid non può mancare nell’elenco. Ci ha accompagnato in primavera ed estate, ma questa tonalità adattabile e delicata ci accompagnerà ancora per il resto dell’anno. Che smalti lo interpretano al meglio? Per esempio:
Butter London Molly Coddled Nail Lacquer
Pupa – Lasting Color Gel 106 Artichoke Flower
Essence – 174 Purple Sugar
China Glaze – That’s shore bright
Royal Blue è allo stesso tempo un colore molto serio ed evocativo allo stesso tempo. Più brillante e stimolante di un normale blu navy, senza essere troppo acceso e scioccante, si propone come un colore estremamente versatile. Suggerimenti?
Essie Butler Please
Mia Makeup – My Favorite Color
Rimmel London – 411 – Navy Seal
OPI – Dating A Royal
Aluminum è una tonalità moderna di grigio con una marcata componente verde, considerato un colore neutro particolarmente complesso.
Come riportarlo sulle nostre unghie? Per esempio con:
Nubar Vogue Vert
Shaka 703 Military
Revlon Muse
L’Oréal color – 605 Rive Gauche Green
Aurora Red, è un rosso dall’aspetto sorprendentemente freddo nonostante la punta di giallo che contiene. Tra i colori Pantone Autunno 2014 è descritta come una tonalità particolarmente sofisticata e frizzante che si distacca dal classico rosso lacca. I preferiti?
Chanel Tapage
Faby Passport for my Heart.
essie haute in the heat
Orly Haute Red
Misted Yellow si unisce a questa palette portanto un tocco di calore e luminosità, addirittura di ottimismo si dice nella descrizione, quasi a voler ricordare che al di là dell’autunno e dell’inverno, tornerà la bella stagione. Che smalti ce lo ricordano?
Orly Lemonade
Pupa Lasting Color Gel 081 Pacific Highway
Butter London Cheeky chops
Faby Hi, Honey!
Mauve Mist è una tonalità chiarissima di lilla molto elegante e romantica; ci riporta all’epoca dell’ Art Deco e suggerisce un senso di femminilità e sicurezza. Provatela con:
essie St.Lucia LilacEssence Colour & Go 194 little lila town
Revlon Charming
Orly Lollipop
Cognac già dal nome suggerisce una visione particolarmente elegante. Questo taupe classico e raffinato – un tipico colore autunnale – diventa particolarmente sofisticato con una punta di grigio e di viola che lo rendono sorprendentemente consigliato nei look serali. Cercate:
Chanel Particulière
China Glaze Release
Dior Vernis 403 – Palais Royal
Butter London Fash Pack
Bright Cobalt è il colore più acceso della collezione, e spicca particolarmente grazie al suo sottotono leggermente toccato da una punta di verde che lo differenzia dal più classico blu cobalto. Chi ce lo ricorda?
Nars Night Out
Pupa Lasting Color Gel 076 Swimming Pool Blue
Faby Plastic Jewels and Neon Lights
OPI No Room for the Blues
Cypress è un verde potente e sicuro. Come gli alberi che portano il suono nome torreggia sulla collezione di colori, sempreverde ed permanente nella famiglia dei colori neutri. Potete provare:
Pupa Lasting Color Gel 059 Smooth Apple
essie Sew Psyched
Butter London Sloane Ranger
Revlon Spanish Moss
Sea Fog è un colore che viene identificato prevalentemente nell’universo maschile. Grigio con una punta di lilla, è la versione meno leziosa e quasi unisex di Mauve Mist. Per indossarlo, proviamo:
Orly Highlight
Maybelline Color Show Watery Taste
OPI My Pointe Exactly
Mia Makeup 079 Nesquik
Cosa pensate di questi smalti? Rispecchiano le proposte Pantone Autunno 2014? Qual’è il vostro preferito?
Lascia un commento