Autorità nel mondo del colore, il Pantone Color Institute® si pronuncia ogni anno individuando il colore principe dei successivi 365 giorni, ma non si limita a questo. Di stagione in stagione studia le tendenze e individua i colori cardine attorno a cui ruoteranno le proposte di stilisti e designer per moda ed arredamento – impossibile pensare che tutto ciò non si rifletta anche nella cosmesi. Come ad ogni cambio di stagione quindi torniamo a chiederci: quali saranno i colori clou per le nostre unghie nei mesi autunnali?
“La palette di colori dell’autunno 2015 si basa su colori androgini e multi-sfaccettati, che possono essere indossati per ricreare un’aura di eleganza senza sforzo; nella prossima stagione in particolare questo vale sia per gli uomini che per le donne: è forse la prima palette di tonalità davvero unisex che incontriamo.” spiega Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute®.
La stagione che ci attende ci propone quindi una gamma di colori che mixa ed alterna tonalità calde e naturali con colori vivaci e distintivi per creare un caleidoscopio di speranza, divertimento, fantasia e amore per la natura. I colori rievocano un apprezzamento per tutto quello che è rassicurante e confortevole grazie alle loro tonalità ispirate ad un mondo bucolico, vero e sicuro.
Il cambiamento forse più importante è però lo spostamento verso una palette di colori in evoluzione che non si basa su nessuna delle tonalità tradizionalmente assegnate ai due sessi: non sarà tramite i colori bensì grazie ai dettagli sartoriali ed alla scelta dei tessuti e materiali che i designer definiranno le interpretazioni più maschili e femminili di queste combinazioni di colori.
Scopriamo dunque i 10 colori principali per l’autunno 2015 del Pantone Color Institute®:
- Non può mancare il colore dell’anno, Marsala: un rosso/marrone ispirato all’omonimo vino, è un colore che porta raffinatezza ed eleganza alla palette Pantone Fall 2015. Ricco e robusto, grazie alle sue radici virate nel bruno rossiccio è un richiamo sofisticato alle tonalità della terra.
- Oak Buff è come un raggio di sole che si affaccia tra le nubi dopo una tempesta per portare allegria e buonumore: caldo e confortante è un messaggero di buoni sentimenti.
- Rievoca atmosfere degli anni ’60 e ’70 Cadmium Orange – e ci porta sensazioni di ottimismo, divertimento e creatività. Allo stesso tempo divertente e sofisticato, è un colore caldo e raffinato capace di essere protagonista del look, ma anche di giocare il ruolo di perfetto contrasto per tante tonalità.
- Cashmere Rose sembra rievocare gli anni ’60 in chiave moderna: è un rosa delicato ma persistente perfetto per i look più raffinati. Combinato con Cadmium Orange e Desert Sage può creare look interessanti sia per uomini che per donne.
- Amethyst Orchid è un piccolo gioiello nella palette Pantone Fall 2015. Stuzzicante, inteso e anche sensuale, è una tonalità enigmatica e sfacciata al tempo stesso.
- Se il verde oliva un tempo era considerato solo un colore per i safari o per i militari, oggi è elevato a colore chic e sofisticato – e Dried Herb lo esemplifica perfettamente. Con un forte richiamo alla natura rievoca profumi intensi ed atmosfere di libertà.
- Desert Sage continua a sottolineare l’importanza dei colori più neutri grazie al suo tono freddo e rilassante – è infatti un verde grigiastro che si presta come perfetta tonalità neutra a cavallo della palette Fall 2015. Discreto e senza tempo ma abbastanza forte da creare un’impressione duratura, rievoca tutto ciò che è vero e reale.
- Come il cielo di un giorno grigio e nuvoloso, Stormy Weather è freddo, affidabile e costante. Rappresenta lusso e qualità, ed è un blu-grigio forte, protettivo e resistente.
- Riflessivo e composto, Reflecting Pond è un blu freddo e misterioso che aggiunge un pizzico di intrigo alla palette dei 10 colori. E’ una tonalità seria, che porta un messaggio di stabilità e sicurezza.
- Biscay Bay è un verde petrolio ricco e lussuoso che combina gli aspetti sereni del blu con la forza rinvigorente del verde. Questo colore fresco e sicuro ricorda i mari tropicali trasportandoci verso atmosfere accoglienti e rilassanti.
Ora non ci resta che scoprire gli smalti perfetti per trasportare questi colori sulle nostre unghie… noi siamo alla ricerca, e voi?
Lascia un commento