Possono essere tante le cause delle unghie fragili, per quasi tutte le donne è un inconveniente che prima o poi si presenta. Stagionalità, stanchezza, trattamenti chimici aggressivi ci lasciano con unghie deboli, che si sfaldano o si rompono, e che proprio non riusciamo a far crescere. Come rinforzare le unghie e mantenerle sane? Vediamo qualche prodotto e qualche consiglio.
Una delle vie più gettonate per rinforzare le unghie ci porta ad applicare delle basi nutrienti, dei veri e propri smalti appositamenti studiati per rendere più forti le nostre unghie fragili, come per esempio:
Rebuild di Seche – consigliato per le unghie deboli, sottili, che si sfogliano. Con una formulazione proteica che sigilla assieme gli strati dell’unghia, rinforzandole. Con ogni applicazione rinforza e ristruttura, promuovendo la forza e la flessibilità dell’unghia.
Trind Nail Repair di Trind è un rinforzante che si concentra nel riequilibrare le percentuali di cheratina e idratazione nell’unghia, per renderla allo stesso tempo forte e flessibile.
Scientifique di Mavala è un indurente la cui formula risale addirittura al 1958. Viene assorbito completamente dall’unghia per unire e rinforzare istantaneamente gli strati dai quali è composta, per donare risultati rapidi.
Il trattamento ultra rinforzante di Pupa unisce ben due prodotti per rinforzare le unghie: una base ultra rinforzante arricchita di silicio per indurire e rinforzare, e contente proteine del grano per idratare e nutrire le unghie. Accanto a questa, un olio trifasico nutriente con olio di mandorle, vitamina E ed estratto di bambù preziosi per aiutarci nelle fasi di cura delle unghie deboli.
Per chi non ama portare lo smalto, la migliore soluzione sono spesso creme ed olii nutrienti che aiutano a rinsaldare e proteggere le nostre unghie fragili. Ecco quindi come rinforzare le unghie in modo naturale:
Vitamin E Nail and Cuticle oil di Sally Hansen – un olio estremamente idratante che ammorbidisce le cuticole e si prende cura delle unghie secche e fragili. Il complesso di oli naturali con Vitamina E, Germe di Grano, Nocciolo di Albicocca, Aloe e Pantenolo idrata e nutre le cuticole e promuove la flessibilità delle unghie.
CND Solar Oil di CND – è un olio per cuticole ricoo di olio di jojoba e vitamina E. L’uso costante cattura i nutrienti i profondità, promuovendo la salute delle unghie e garantendo l’idratazione della zona cuticole che è alla base dello svilippo di unghie sane e forti.
Lemon Butter Cuticle Cream di Burt’s Bees – una crema burrosa con olio di mandorle dolci e burro di cacao che idratano ed ammorbidiscono le cuticole mentre la vitamina E e l’olio di girasole nutrono le unghie fragili. Un fresco profumo di limone rende questa coccola ancora più piacevole.
Morbidissima di Lush – un burro al profumo di limone formato da una mistura di cera d’api ed olio di lino, di soia, di avocado e di cocco. Ammorbidisce le pellicine, coccola le unghie secche ed intrappola l’idratazione. Per le mani… e non solo!
Abbiamo parlato di prodotti che ci possono aiutare nel prenderci cura delle nostre unghie fragili. Ma se la missione si presenta difficile nella vita di tutti i giorni… ci sono anche dei piccoli trucchi da non dimenticare! Per rinforzare le unghie naturalmente basta seguire questi consigli:
- Impacchi di olio e limone possono essere una formula nutriente naturale e di successo. C’è chi giura anche sull’aglio crudo strofinato sulle unghie nude, ma… a voi la scelta del metodo da seguire!
- Abbandonare le lime di ferro in favore di una più delicata lima di cristallo – molto meno traumatica per le nostre unghie fragili. La grana finissima evita di promuovere lo sfaldamento degli strati dell’unghia.
- Attente ai prodotti chimici che vengono in contatto con le nostre mani, perchè possono essere eccessivamente aggressivi per le nostre estremità. Cercate di proteggervi quando li maneggiate.
- Anche un prolungato ammollo in acqua può danneggiare le vostre unghie: se state lavando i piatti o magari degli indumenti delicati da lavare a mano, i vostri migliori alleati sono dei semplicissimi guanti di gomma: una piccola accortezza che può fare la differenza!
E voi avete qualche consiglio prezioso da condividere sul tema? Condividetelo con noi!
Lascia un commento