Vi è mai capitato di cercare disperatamente un colore nel caos della vostra collezione di smalti e di non trovarlo? O ancora di andare in giro per negozi, innamorarvi di una nuance, comprarla e una volta giunte in casa scoprire di averne già una identica? A me spesso. E non perché io sia distratta ma semplicemente perché quando la tua collezione inizia a raggiungere un numero cospicuo, ti ritrovi a riporre gli smalti nei posti più impensati. Senza un ordine logico ma solo per la necessità di fare spazio e soprattutto ordine in casa.
Ecco perché l’ideale sarebbe quello di trovare una sistemazione adeguata che ci consenta non solo di mantenere un certo ordine ma che ci faciliti anche nella scelta dei colori e ci dia una maggiore consapevolezza di ciò che disponiamo davvero.
Se lo spazio in casa è poco, le cassettiere possono essere una valida soluzione per tenere in ordine i nostri smalti. In commercio ne esistono di tutti i colori e grandezze. L’idea in più sarebbe quella di catalogare gli smalti per colore e di mettere una comoda etichetta – magari colorata – sul cassetto corrispondente. Se siete fan del fai da te potrete sbizzarrire la vostra fantasia e decorare la vostra cassettiera per renderla unica ed originale.
Immagini tratte da: Nail Polish Storage, Nail Art Style, Purse Forum, Polishaholic
Un’altra idea carina è quella di creare una sorta di scaffale/mensola con più ripiani in cui riporre gli smalti per tenerli in bella mostra e a portata di “sguardo”.
Sul web esistono vari tutorial per realizzarla, eccone uno che ne realizza uno davvero simpatico.
Se poi non siete brave col fai da te e/o non avete nessuno che possa aiutarvi, esistono delle versioni in plexiglass. Basta cercare “Polish Racks” anche su ebay e troverete tantissime proposte.
Se disponete di un vanity table potreste riporre i vostri smalti preferiti – o quelli che usate di più – o in un vassoio o in una alzata per dolci – l’arte del riciclo viene sempre in nostro soccorso, non dimenticatelo mai. L’effetto elegante e chic è assicurato.
Infine se proprio non avete tempo e o spazio a disposizione, le scatole di cartone o di plastica semplice (le potete trovare tranquillamente anche nei negozi 99 cent o all’Ikea) possono sempre tornare utili. Io ad esempio ho creato le mie con la tecnica del decoupage utilizzando vecchie scatole delle scarpe, colori acrilici e ritagli di giornale.
Io li catalogo principalmente per colore (per scelta personale ma potete sistemarli per finish, brand…), tutte le basi e i top coat li metto insieme perché in questo modo li trovo con maggiore facilità e in un contenitore a parte ripongo tutto l’occorrente per realizzare le nail art, dai pennelli, agli strass ai colori acrilici. Più funzionale di così?
Tutto ciò che occorre è un po’ di fantasia, scegliere la soluzione che più si addice alle nostre esigenze e iniziare a sistemare i nostri smalti. Basta caos, da oggi regnerà l’ordine. Forse…
Lascia un commento