Ci sono smalti che piacciono, che segnano il successo di un’ estate, che diventano il tormentone di un anno e poi spariscono nel nulla. Ci sono colori basici che tornano sempre, che sono continuamente riproposti da tutte le case cosmetiche e che sono dei veri classici. E poi ci sono loro. I colori che diventano un’icona, che sviluppano un’ allure di fama tale da diventare un pezzo di storia del costume riconoscibile ai più.
Colori come questi immancabilmente generano stuoli di imitatori: tanto successo non può passare inosservato, se lo smalto dei nostri sogni è irraggiungibile o fuori dal nostro budget… esistono sempre i dupes!
Una delle case cosmetiche che ha sfornato una quantità di colori diventati ormai leggenda è sicuramente Chanel: i suoi colori diventano subito must-have ricercatissimi e sulle dita di tante appassionate fanno la loro comparsa, se non gli originali, dei validi sostituti. Vogliamo scoprire gli smalti più famosi?
Un colore entrato nella leggenda è Rouge Noir: intramontabile e seducente, è una garanzia di sicuro successo anche a distanza di anni. Ma negli anni il suo fascino ha richiamato stuoli di imitatori – tra i più simili possiamo citare:
Rimmel London – 394 red award
essie – Wicked
nails inc – Victoria
Revlon – Vixen
Quando Chanel ha lanciato Péridot è stata come una vera ossessione mediatica: tutte volevano indossare questo smalto multichrome… o uno dei suoi fratellini, come:
OPI – just spotted the lizard
catrice – 840 genius in the bottle
sephora – diving in malaysia
china glaze – rare and radiant
Il taupe non era mai stato considerato desiderato come dopo il lancio di Chanel Particulière: in un momento è diventato il vero colore passepartout, simbolo di classe ed eleganza sofisticata. Potevano gli altri brand non abbracciare questo trend? Ovviamente no, e tra i tanti taupe che si sono affiancati all’originale citiamo
essie – don’t sweater it
mavala – 151 marron glacè
orly – prince charming
pupa – baroque coouture 901
Sembra che la casa d’oltralpe non sbagli un colpo, ed è riuscita a sdoganare un colore eclettico come il verde acquamarina anche per le fashioniste più tradizionali: Jade è diventata una perfetta tonalità primaverile, e le imitazioni non si sono fatte attendere:
mavala – acquamarine
dior – waterlily
catrice – sold out forever
mac – peppermint patty
I colori pastello sono notoriamente difficili da portare, e una tonalità di pesca così particolare come June è davvero una sfida per molte carnagioni… ma il suo fascino è così forte che non abbiamo saputo resistere, all’originale o ai suoi fratellini – tra cui:
china glaze – peachy keen
kiko – 359 pesca chiaro
catrice – 830 salmon and garfunkel
jessica – love story
Avete provato qualcuno di questi colori? Possedete l’originale… o un suo cugino?
Lascia un commento