Come molte di voi sapranno, esistono tantissime tecniche per decorare le nostre unghie. Una di queste, forse la più bella ma anche la più difficile all’inizio fino a quando non si prende “la mano”, è la tecnica “one stroke“. Una volta capito ed imparato il movimento che bisogna fare con il pennellino, i risultati saranno spettacolari. Ho visto certi capolavori in giro da far rimanere a bocca aperta.
Io mi sto cimentando da un po’ di tempo da autodidatta ma le difficoltà maggiori che ho riscontrato fino ad ora sono state quelle di trovare i colori acrilici adatti.
La tecnica “one stroke” che letteralmente significa “una pennellata”, è una tecnica di pittura che consente di disegnare e creare le sfumature con un solo movimento del pennello. Indispensabili sono colori acrilici a base d’acqua e pennelli piatti in setole naturali (non sintetiche). Il problema come vi dicevo, sono i colori acrilici perché non tutto si prestano per ottenere buoni risultati. Il più delle volte sono troppo densi e occorre diluirli al punto giusto. Quello che posso dirvi, dato che sto imparando piano piano, è che ci vuole pratica ed esercizio. L’ideale sarebbe quello di prendere un foglio di carta ed esercitarsi partendo dalle basi (tracciare le linee sottili, fare i petali, le foglie…).
Se riesco vorrei proprio realizzare dei tutorial di questo genere.
Tornando alla nail art, ho pensato di realizzare un decoro piuttosto semplice, perfetto per chi sta iniziando a cimentarsi con il mondo della micropittura. Il consiglio che posso darvi è provare, provare, provare. Non vi arrendete al primo tentativo se non otterrete i risultati sperati. Fondamentale come in ogni cosa nella vita, è la pratica. Non dimenticatelo mai!
Spero che il tutorial sia abbastanza chiaro, sto cercando di trovare una postazione “alternativa” che consenta una migliore inquadratura e sicuramente sto cercando il “coraggio” (sono troppo timida) per iniziare a fare dei tutorial “parlati” perché credo siano i più semplici da capire e adatti per questo genere di tutorial… Voi che dite?
Spero che la nail art vi piaccia! Fatemi sapere cosa ne pensate e ovviamente se avete dubbi o domande non esitate a contattarmi!
Materiale Usato
- Base trasparente Pics Nails
- Smalto Rosa Pupa n302
- Colori Acrilici bianco e porpora
- Pennello piatto
- Pennello di precisione
- Top Coat O.P.I.
Ecco il video tutorial:
Alisia Pucci dice
Ciao, molto bella la tua nail art. Mi piacerebbe provare questa tecnica, mi consigli una marca di colori . Grazie Alisia Pucci.