Ciao a tutte e benvenute a questo nostro appuntamento importantissimo, quasi fondamentale per chi, come me, ama la ricostruzione e vuole farla al meglio.
Oggi parleremo degli incidenti di percorso che possono capitare, soprattutto per chi ricostruisce le unghie da poco.
Quante volte ci sono capitati sollevamenti, angoli rotti e unghie opache? Eccovi una specie di F.A.Q., una lista di errori che possono capitare, perchè e come rimediare!
Bene, iniziamo subito con la prima domanda!
- Perché l’unghia si solleva nel giro cuticole?
Questo è il problema più frequente: molto spesso a causa della poca pratica o magari per la fretta, non ci accorgiamo di aver toccato le cuticole, questo fa sì che già il giorno dopo si veda il sollevamento. A volte può succedere anche che il gel o l’acrilico sia troppo liquido e magari coli un po’ sulle cuticole, quindi per sicurezza puliamo sempre il contorno cuticole con un bastoncino d’arancio. Questo problema però si può riscontrare anche nel caso in cui le nostre unghie siano troppo lunghe per essere sostenute dal letto ungueale della nostra vera unghia e quindi si solleva nel giro cuticole, per questo nel precedente articolo sulle regole vi dicevo di tenere sempre a bada la lunghezza e non farla più lunga del doppio del letto ungueale. Questo tipo di sollevamenti si hanno anche nei casi di copertura, infatti l’unghia crescendo si incurva mentre il gel o l’acrilico restano rigidi, sollevandosi.
- Perché la ricostruzione si stacca?
Una cosa di fondamentale importanza è la preparazione dell’unghia naturale, se non è ben fatta è molto probabile che l’unghia salti. In alcuni casi però potrebbe succedere ciò anche se abbiamo fatto tutto perfettamente, e questi casi sono 2: o abbiamo le mani che sudano tanto, quindi il prodotto non aderisce, o ne siamo allergiche! Nel primo caso bisognerà quindi utilizzare un primer acido e fare la ricostruzione unghia per unghia, nel secondo caso basterà cambiare marca. Solo nei casi più rari di allergia totale alle componenti di qualsiasi marca la ricostruzione non potrà essere effettuata.
- Perché la ricostruzione si rompe al lato, lungo il margine distale?
Questo succede quando non si applica la giusta misura della tip o non si rispetta il parallelismo dei laterali per almeno 1mm sopra e 1mm sotto il margine distale.
- Perché si è sollevata la ricostruzione sulla punta?
Questo succede se non si sigilla bene in punta oppure si lima la ricostruzione a lavoro finito. Questo porta anche alla comparsa di funghi, quindi attenzione!
- Perché ci sono delle bolle d’aria sotto la ricostruzione?
Le bolle sotto la ricostruzione principalmente sono dovute ad una tip attaccata male. Bisogna fare attenzione durante l’attaccatura che non si formino bolle d’aria. Oppure per altri vari motivi: se c’è ancora della polvere sull’unghia; se prendendo il gel lo abbiamo mosso troppo e si sono create bolle nel vasetto; se è andata a finire della polvere nel vasetto di gel (a questo punto lo buttate); se applichiamo il gel sull’unghia troppo velocemente oppure se la dose di liquido per l’acrilico è troppo poca e la pallina era quindi troppo dura.
- Perché l’unghia rimane opaca?
Su questo discorso io ho avuto un’esperienza lunghissima, durata molti e molti mesi! Molto spesso mi capitava che rimanesse opaca la ricostruzione per due motivi, anche tre se vogliamo: per prima cosa la polvere dopo la limatura va sempre tolta bene, quasi in modo maniacale, perché è proprio quella che opacizza, quindi poi spruzzate un po’ di spray antisettico in modo da rimuoverla totalmente. Un altro motivo era che la mia lampada era ormai fusa, quindi ho dovuto cambiare i quattro bulbi. Poi in alcuni casi era proprio il sigillante che non era buono, suggerisco di utilizzare infatti i sigillanti che danno effetto vetro, quelli con il pennellino a mò di smalto (per intenderci), che però dovete utilizzare con cautela perché colano tantissimo!
- Perché il gel brucia sotto la lampada?
Il gel brucia normalmente sotto la lampada perché grazie ai raggi UV indurisce da sotto a sopra, al contrario dello smalto. Alcune volte brucia tantissimo per vari motivi: se il gel non è buono, se abbiamo limato troppo la superficie dell’unghia o se abbiamo delle unghie tanto sottili quanto delicate.
- Perché mi brucia quando limo?
Il prodotto brucia alla limatura se il gel ha già bruciato in lampada, quindi l’unghia è già stressata dal troppo calore. Nel caso dell’acrilico è normale perché è molto più duro del gel. Ovviamente se stiamo togliendo la ricostruzione già da mezz’ora nello stesso punto vuol dire che siamo arrivate alla nostra unghia ed è il caso di fermarsi! Se utilizziamo la fresa è possibile che la velocità di rotazione della punta sia troppa o magari la punta ha una grana troppo grossa.
- Perché si rompono gli angolini?
Se diamo una botta gli angolini sono i primi a rompersi, perché come dicevo prima la ricostruzione non è infrangibile, quindi teniamo cura delle nostre unghie. Ma se non abbiamo urtato contro niente e nessuno, possiamo puntare il dito ad esempio sulla nostra lampada che non ha fatto il suo dovere e il gel non ha polimerizzato bene, oppure su noi stesse, che non abbiamo ricreato una buona curva C!
- Perché la ricostruzione si è crepata al centro (punto stress)?
Perché semplicemente era troppo piatta e non abbiamo creato una buona bombatura. Se invece le crepe sono diffuse su tutta la superficie e sono finissime quasi impercettibili, vuol dire che possiamo buttare il nostro sigillante perchè o non è buono o si è sporcato!
Bene, con questo credo che sia tutto.
Sono sicura che molte di queste cose le sapevate di già, ma meglio ribadirle e spiegarle per benino.
Per qualsiasi altro problema o domanda, non esitate e scrivetemi nei commenti!!!
Un bacio forte e alla prossima!!
FallingStar
cristina dice
Ciao..vorrei sapere a me è già la terza volta che succede che solo in punta non si attacca proprio..mi spiego meglio dopo due/3 giorno dell aver effettuato la ricostruzione o copertura dell unghie naturale, dopo sti 3 giorno di vede nettamente che la punta è proprio scollata del resto del gel..Non ci sono sollevamenti in nessuna parte neanche la in punta ma è proprio scollata come se non fosse aderito il gel..e si vede che è scollato se uno guarda che al margine degli angoli o al centro in punta non è attaccato…cosa può esseere? Premetto che ho preso anche la lampada nuova,faccio tutti i passaggi..sono anni che faccio la ricostruzione ma questo è un nuovo problema ..grazie