Ciao a tutte e benvenute ad un nuovo appuntamento con il meraviglioso mondo della ricostruzione!
Un meraviglioso mondo, ma anche molto complicato e che molto spesso mette a dura prova la nostra pazienza!
Oggi infatti parleremo di tutte le regole da seguire e vi darò alcuni consigli pratici che sicuramente, conoscendo, saranno un punto di partenza per non commettere più errori.
LE REGOLE FONDAMENTALI DELLA STRUTTURA DELL’UNGHIA RICOSTRUITA
Gel o acrilico che sia, la ricostruzione deve avere un ideale di struttura perfetta a cui rifarsi, grazie alla quale possiamo allungare di molto la durata delle nostre belle unghie ricostruite.
L’ideale di unghia perfetta rispetta tutti i seguenti canoni:
- LA LUNGHEZZA – la lunghezza dell’unghia deve essere sempre moderata, non solo perché si rischia di perdere un occhio, ma soprattutto perché la struttura non reggerebbe, avendo comunque un peso da sostenere. Quindi il mio consiglio è quello di non superare mai il doppio della superficie del letto ungueale: quindi anche se avremo mezzo centimetro di rosa naturale, l’allungamento sarà di massimo un altro mezzo centimetro e quindi la nostra ricostruzione totale sarà di 1cm, non di più.
- LA CURVA C – la nostra amata curva C altro non è che quella curva che naturalmente ha la nostra unghia se la guardiamo da davanti (dalla punta per intenderci). In alcuni casi però non è detto che ricostruendo le unghie si ricrei la curva C da sola, soprattutto se si utilizzano alcuni tipi di tip sbagliate, ma dobbiamo crearla noi. Come si ricrea? O utilizziamo un tipo di tip già curvate e adatte al nostro tipo di unghia, oppure la ricreiamo semplicemente pinzando con le apposite tweezers (le pinze) i lati dell’unghia (Attenzione! Va pinzato tutto il laterale, non solo la lunghezza!).
- LA BOMBATURA – la bombatura è quella leggera curva che dobbiamo ricreare per far sì che tutti gli urti siano ammortizzati proprio in quel punto (non a caso è chiamato il punto stress). È ovvio che tanto sarà lunga l’unghia più avrà bisogno di sostegno in quel punto, sempre in modo moderato e bello da vedere.
- I LATERALI – i laterali sono sempre sottovalutati quando ci ricostruiamo le unghie, ma in realtà sono importantissimi, sia per la bellezza e l’armonia dell’unghia (soprattutto se lunga) sia per dare stabilità alla struttura ricostruita: e infatti, come ripeto in ogni articolo, la misura della tip deve essere precisissima e la cartina altrettanto!
ALCUNI CONSIGLI UTILI (soprattutto per chi lavora con le clienti)
A volte anche se rispettiamo queste regole, succede che l’unghia salti o si spezzi ecc…
È importante sapere che l’unghia ricostruita non è eterna e soprattutto è fragile, quindi vanno detti degli accorgimenti:
- Innanzi tutto prima di iniziare a ricostruirsi le unghie è importante effettuare una manicure accurata (almeno una settimana prima se si fa quella a bagno).
- Evitare di tenere troppo tempo a bagno le unghie almeno fino ad un ora prima, perché l’acqua non permette una perfetta adesione ma soprattutto è la causa dei funghi. Ciò non toglie però che la cliente (o noi stesse) prima di effettuare la ricostruzione debba lavarsi le mani con un antisettico, passaggio molto importante per evitare la proliferazione di batteri e non crea danni perché è una lavata passeggera e quindi l’acqua non avrebbe il tempo di infiltrarsi nei solchi ungueali, quindi niente paura!
- Ricordiamoci che le unghie non sono degli utensili! Questo sia per le unghie ricostruite che non!
- I detersivi e tutti gli altri saponi aggressivi che si utilizzano per le pulizie sono dei nemici giurati per la ricostruzione (ad esempio l’ammoniaca), quindi… guanti, guanti, guanti!
- Anche alcune creme o prodotti solari possono causare sollevamenti, soprattutto se sono emulsioni a base di glicerina o lanolina, oppure se sono a base grassa come l’olio. Suggerisco quindi di lavare le mani subito dopo l’applicazione di questi, oppure se sono creme per le mani non arrivate alle unghie, anche perché per la zona delle unghie c’è un prodotto apposito e cioè
- L’olio per cuticole, che non ingrassa la superficie e nutre le cuticole, spesso soggette a disidratazione. Andrebbe quindi applicato tutti i giorni, meglio di sera, in modo da tenerle anche a bada durante la loro crescita, così che non si infiltrino sotto la ricostruzione (ed è anche più facile spingerle indietro perché più morbide).
- Se non siamo abituate ad avere le unghie lunghe suggerisco inoltre di cominciare da una lunghezza moderata, in modo che pian piano le andate ad allungare e vi abituate lentamente (e soprattutto non si fa male nessuno!). Per “lunghezza moderata” intendo fino al polpastrello e non oltre, quel tanto che basta per slanciare le dita e la mano stessa!
- Per coloro che hanno l’abitudine di mangiare le unghie o torturarsi le cuticole, questo è il momento giusto per dire addio a questo brutto vizio! Lo so, sarà difficile, ma non mettere più le dita in bocca vi porterà a far mantenere la ricostruzione più a lungo, far crescere finalmente la vostra vera unghia (o la pelle che avete sbranato nel contorno cuticole!) e non creare microtraumi all’unghia. Quindi forza e coraggio!
- Una cosa da non fare è quella di limare le unghie per accorciarle. Il sigillante che abbiamo messo a fine lavoro è importante per non permettere che si alzi la struttura che abbiamo creato, quindi l’interno è isolato da acqua, sporco e batteri. Se andiamo a limare la punta andiamo anche ad aprire il lavoro e quindi si solleverà quel poco che basta per permettere al fungo di trovare casa! Se proprio sono lunghe e sono passate poche settimane, non ci pensate troppo e fatevi il ritocco senza problemi!
- Un’ultima cosa che mi sembra doveroso dire è che non bisogna mai superare le 3 settimane per fare il ritocco: non aspettate che l’unghia salti via, altrimenti l’unghia resterebbe senza protezione, e noi sappiamo che un’unghia limata non è proprio il massimo della bellezza e della salute, in quanto fragile.
Quante di noi si sono lamentate con l’onicotecnica perché la ricostruzione non ha retto e invece siamo state proprio noi, non rispettando questi punti, a permettere tutto ciò? Immagino che siamo tante (io per prima!)!
Bene, spero proprio che con questo articolo vi sia risultato tutto chiaro e semplice! Vi aspetto al prossimo articolo, dove parleremo di una cosa che vi riguarderà in molte… curiose?
Ciao a tutte e un bacio grandissimo!!
FallingStar
Lascia un commento