Le unghie a mandorla sono da sempre le più gettonate, sapete perché? Il segreto sta nella loro particolare forma, che dona estrema eleganza alla mano di ogni donna.
Le unghie a mandorla sono, sicuramente, la forma più antica nella storia della ricostruzione unghie e della manicure in generale; non è la forma naturale del nostro letto ungueale ma è sicuramente quella più elegante e soprattutto quella più richiesta.
Da un paio di anni a questa parte le unghie a mandorla sono tornate ad essere la forma per eccellenza, la più utilizzata dalle onicotecniche che hanno gradualmente abbandonato la ricostruzione a forma quadrata, soprattutto se da effettuare su onicofagiche che hanno un letto ungueale estremamente piccolo e con tantissime insidie da affrontare durante un trattamento di ricostruzione.
Ecco di cosa parleremo nell’articolo di oggi:
- A chi stanno bene le unghie a mandorla?
- Come limare le unghie a mandorla?
- Unghie a mandorla, un ritorno di tendenza?
A chi stanno bene le unghie a mandorla?
E’ una forma che si adatta a qualsiasi tipo di mano in quanto dona alle dita un aspetto più affusolato rispetto alle altre forme che spesso vengono richieste in salone e l’effetto finale è decisamente elegante e raffinato; inoltre si adatta perfettamente a tutte le lunghezza, può essere portata anche da tutte coloro che amano tenere le unghie estremamente corte, con un margine distale di solo due/tre millimetri al di fuori del polpastrello.
Le unghie a mandorla possono essere monocolore, decorate oppure si può decidere di sfoggiare una french manicure che diventerà ancora più elegante e raffinata grazie proprio a questa particolare forma; su una mandorla ad unghia corta si può sicuramente optare per dei colori molto intensi e scuri come il bordeaux, il vinaccia, il blu notte ed anche il nero o le loro diverse sfumature.
Chi ama le lunghezza estreme può optare per dei colori più chiari e teneri in quanto già la sola lunghezza dona una certa importanza alla manicure scelta; su di una lunghezza media invece ci sono meno “vincoli”, se così si può dire, ed è più semplice sbizzarrirsi con qualsiasi tipo di gradazione di colorazione o decorazione.
Come limare le unghie a mandorla?
Come prima cosa per realizzare una perfetta unghia a mandorla, bisogna necessariamente partire da una buona lunghezza in quanto man mano che andremo a limarla l’ unghia diventerà sempre più corta. Solitamente si può optare per questa forma quando siamo in presenza di un’unghia con una lunghezza minima di 2/3 centimetri.
La limatura per ottenere questa tipologia di forma è abbastanza semplice, infatti basterà limare i laterali fino ad avere una forma tondeggiante con una leggera punta. Bisogna porre estrema attenzione alla limatura dei laterali in modo da mantenerli il più possibile paralleli e non creare scompensi su uno dei due lati. Cosa fondamentale per qualsiasi tipo di manicure è prestare attenzione al fatto che tutte le unghie siano uguali come forma e lunghezza.
Unghie a mandorla: un ritorno di tendenza?
La forma a mandorla è la forma più classica dell’intero settore unghie: da quando è nata la ricostruzione unghie, è stata la forma più richiesta ed amata da milioni di donne.
E’ la forma tipica che si trovava nelle manicure degli anni 50, ammirata sulle unghie di icone della bellezza del calibro di Marylin Monroe ed Audrey Hepburn; una forma che ha sempre attirato attenzioni da parte di tutto il mondo femminile e che sicuramente qualunque donna, almeno una volta nella vita, ha sfoggiato.
Dopo oltre 60 anni dalla sua nascita sta tornando fortemente alla ribalta come la forma per eccellenza sia per la manicure classica che per le ricostruzioni in gel, un trend che si è diffuso a macchia d’olio anche grazie alle attuali celebrities del cinema e della musica che, proprio come le star degli anni 50, in tantissimi eventi hanno mostrato unghie a mandorla perfette.
Questo trend che ha trovato la sua consacrazione anche sulle più recenti passerelle della moda dove, infatti, abbiamo potuto ammirare tantissime modelle dalle perfette unghie a mandorla, confermando quindi quanto questa sia la forma per eccellenza per le unghie femminili e anche quella più elegante.
E voi avete mai sfoggiato una ricostruzione unghie a mandorla?
Lascia un commento